Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre
|
Modalitą di accesso
La partecipazione al laboratorio è limitata a 12 studenti, che lavoreranno divisi in 3 gruppi.
In caso di richieste superiori al numero di posti disponibili, verrà data la preferenza agli studenti che hanno ottenuto un punteggio più alto nei flash-quiz previsti dal corso, fino alla data del 18 ottobre.
Gli studenti interessati a partecipare al laboratorio dovranno comunicarlo al docente (durante le lezioni o via mail) entro l'11 ottobre.
Obiettivi di Apprendimento
Alla fine del Laboratorio gli studenti saranno in grado i riconoscere e di valutare gli strumenti e i materiali utili per la creazione di un processo di story telling con solide basi nell’heritage aziendale. Saranno in grado di proporre – seppure in forma semplificata – il percorso di lavoro necessario per la creazione di una monografia aziendale.
Il laboratorio ha l'obiettivo di sviluppare la consapevolezza della complessità, delle opportunità e dei rischi del processo di story telling aziendale e dell'oggetto monografia considerando che gli studenti – una volta inseriti in un contesto d'impresa – potranno avere occasione di confrontarsi con queste problematiche nel ruolo di decisori/committenti.
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Il tema delle attività è la monografia aziendale e, in particolare, il ruolo che può avere il company heritage nelle pubblicazioni promosse dall'impresa.
Perché un'azienda decide di raccontarsi in una monografia o con altre forme di story telling? Quali sono le tipologie di monografie più comuni? Come si svolge il processo di creazione di una monografia? Quali sono le professionalità coinvolte?
La ricorrenza del venticinquesimo della fondazione della LIUC offre un'ulteriore occasione per riflettere su perché e come le aziende “fanno il punto” sulla propria storia (la creazione di una “monografia LIUC” sarà utilizzata come tema degli esercizi di simulazione).
Le attività alterneranno la presentazione di concreti casi di creazione di monografie e di ricerche miranti a rafforzare lo story telling con esercizi di simulazione affidati agli studenti (le esercitazioni si svolgeranno in parte in aula e in parte come momenti di lavoro auto organizzati al di fuori degli incontri del Laboratorio).
Letture obbligatorie
I materiali utilizzati durante le attività verranno indicati durante lo svolgimento del laboratorio. Per un quadro di riferimento generale, gli studenti potranno appoggiarsi ai testi:
M. Montemaggi e F. Severino, Heritage marketing. La storia dell'impresa italiana come vantaggio competitivo (Milano: Franco Angeli, 2007)
I. Tognarini e A. Nesti, Archeologia industriale. L’oggetto, i metodi, le figure professionali (Roma: Carocci, 2003)
M. Magagnino, Monografie istituzionali d’impresa (Verona: QuiEdit, 2010).
Modalitą di valutazione
La partecipazione alle attività del Laboratorio attribuisce un punteggio variabile da -2 a +4 punti, che va a sommarsi ai risultati delle prove previste dal corso (in caso di punteggi complessivi superiori ai 30/30 verrà attribuito un voto di 30 con Lode).
La valutazione dell’apprendimento avverrà sulla base di una presentazione di slide, che raccoglieranno i risultati delle attività di simulazione proposte agli studenti.
Ulteriori dettagli verranno comunicati all’avvio delle attività.
La partecipazione a tutti gli incontri previsti dal laboratorio è obbligatoria per gli studenti iscritti alle attività. In caso di assenza giustificata e tempestivamente comunicata, compensata da un’attiva partecipazione al lavoro del proprio gruppo, il docente potrà concedere comunque la registrazione dei punti previsti per l’elaborato finale, con una penalizzazione proporzionale al numero di assenze.
Syllabus
Lezione 1 21/10/2016 Ora: 14:00 Ore di lezione: 2 Docente: D. Pozzi | Argomenti Introduzione alle attività
Letture La lista completa delle letture verrà comunica all'inizio delle attività |
Lezione 2 11/11/2016 Ora: 14:00 Ore di lezione: 2 Docente: D. Pozzi | Argomenti Utilizzare le fonti
Letture |
Lezione 3 25/11/2016 Ora: 14:00 Ore di lezione: 2 Docente: D. Pozzi | Argomenti Valorizzare la memoria aziendale
Letture |
Lezione 4 16/12/2016 Ora: 14:00 Ore di lezione: 2 Docente: D. Pozzi | Argomenti LIUC 25: ipotesi per una monografia
Letture |