Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre
| Docente Titolare | Alberto Bubbio | E-mail | abubbio@liuc.it | Ufficio | Edificio 1 Primo Piano | Telefono | 0331 572272 |
|
Modalitą di accesso
Obiettivi di Apprendimento
Lo studente attraverso la frequenza al corso acquisirà le competenze necessarie per:
Progettare efficaci sistemi di misurazione delle performance a supporto delle attività di pianificazione e controllo.
Questo significa:
- Saper impostare uno scenario planning;
- Saper svolgere un’analisi di vulnerabilità ed impostare dei contingency plan;
- Effettuare delle analisi di benchmarking;
- Modificare la strumentazione di management accounting (contabilità direzionale) “tradizionale” per tener conto del nuovo contesto ambientale caratterizzato da ipercompetizione;
- Saper individuare e interpretare le quattro “forze” che condizionano la redditività (profitability analysis);
- Saper individuare i motivi che suggeriscono di passare dalle logiche del cost control a quelle di cost managment;
- Conoscere e saper applicare gli strumenti di cost management (Activity based costing. Target costing, Life cycle costing, quality costing);
- Conoscere e saper applicare l’economic value approach in modo da giungere attraverso la determinazione del Ke al Free Cash Flow e all’Economic Value Added (Eva);
- Essere in grado di progettare e realizzare una efficace Balanced Scorecard;
- Trovare le misure per monitorare l’ Intellectual Capital;
- Saper predisporre, nelle loro caratteristiche generali, gli strumenti a supporto della Corporate Social Responsibility e quelli che aiutino a delineare Strategie di crescita sostenibile.
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
I laboratori prevederanno delle esercitazioni su casi aziendali e prevedono in alcuni casi l'utilizzo di Excel
Letture obbligatorie
Modalitą di valutazione
Lo studente che frequenta il laboratorio potrà sostenere l'esame presentando il projec work realizzato in gruppi da 3-4 persone
Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti