A22222 Marketing

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre

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Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso Marketing si propone di fornire:
a) gli strumenti per la comprensione delle determinanti del successo dell’orientamento al mercato  in tutte le imprese, sia profit, sia non profit oriented;
b)  le conoscenze utili per distinzione dei differenti livelli di marketing (analitico, strategico, operativo);
c)  le competenze di base per la definizione di un piano di marketing;
d)  lo stimolo ad approfondire le aree a maggiore impatto futuro delle attività di marketing
e)  la ricerca di nuove modalità di coinvolgimento e di interazione con il cliente in una logica cliente-centrica, secondo il nuovo paradigma della customer centricity.

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti saranno in grado alla fine del corso di avere competenze di base nel campo del marketing, con riferimento sia alla sua dimensione strategica, sia a quella operativa.

In questo senso il corso privilegerà, nonostante si tratti di un corso introduttivo, le applicazioni a svariati contesti istituzionali  d'impresa nel BtoB.  nel BtoC e  nei servizi.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso affronta le principali tematiche di marketing, distinguendo tra attività analitiche, strategiche ed operative. Gli argomenti includono: l’evoluzione delle teorie e della prassi aziendale nell’ambito della funzione commerciale, marketing, vendite e comunicazione; il significato e il ruolo della ricerca di marketing; la formulazione delle strategie di marketing: dalla segmentazione del mercato alle scelte di targeting e di posizionamento del prodotto/servizio; le  politiche relative agli strumenti di marketing (distribuzione, prezzo, prodotto e  comunicazione).

Nel trattare i vari argomenti il corso chiarisce e discute le responsabilità organizzative dei diversi ruoli coinvolti nella formulazione delle scelte commerciali ( Direttori marketing, responsabili di prodotto, trade marketing manager, Media manager, e cos’ via).

Metodologia Didattica

La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:
- Lezioni - utili per la definizione dei concetti e per l’illustrazione dei principali strumenti di marketing;
- Testimonianze aziendali – collaborano, ogni anno, alcuni  Marketing manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali note per il loro spiccato orientamento al mercato o che hanno ottenuto concreti successi attraverso l’utilizzo degli strumenti di marketing. Le loro esperienze sono un utile complemento alle diverse metodologie didattiche in uso nel corso.
- Attività di Laboratorio: sul Corso di Marketing sono attivato 2 Laboratori: un Lab esperienziale di Marketing, il cui programma e’ pubblicato separatament; un Lab utile ai fini della certificazione; il suo programma è pubblicato separatamente. Per la limitata capienza, le attività del Lab sono facoltative. La partecipazione sarà valutata.
- la discussione di casi didattici – agli studenti verrà chiesto di esaminare, prima delle lezioni, alcune case history o case study approntati per illustrare concetti, metodi e strumenti di marketing. I casi, preparati individualmente, verranno poi discussi in aula collegialmente e forniranno esemplificazioni concrete.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame per i frequentanti è scritto.
In caso di comprovata partecipazione attiva - certificata dal docente del LAB di Marketing -, alla valutazione finale d’esame derivante dalla media delle due prove parziali, verranno sommati 2 punti.

Per i non frequentanti la modalità sarà basata sull’esame scritto.

 

Syllabus

Lezione 0
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Marketing

A.Y. 2016/2017 – II Semestre

Prof.                      

Carolina Guerini

E-mail                   

cguerini@liuc.it

Ufficio                   

8 piano – Edificio Torre

telefonoPhone                                     

+39-0331.572273

 

 

 

 

Syllabus

Lezione 1

 

 

 

Argomento

  • Introduzione al Corso: struttura, caratteristiche e modalità d’esame 
  • Introduzione al concetto di marketing
  • Le fasi del processo di marketing

 

Materiali:

  • Capitolo 1

Lezione 2

 

 

Argomento

  • L’analisi del mercato  e della domanda
  • Le ricerche di marketing: ruolo e fasi
  • L’analisi della domanda (aspetti quantitativi e aspetti qualitativi)

Materiali:

  • Capitolo 4

Lezione 3

 

Argomento

  • Lo studio del comportamento di acquisto  del consumatore e delle organizzazioni (analisi qualitativa):
  • Mercati di consumo e consumatori
  • Mercati business to business (BtoB) e clienti
  • Il processo di acquisto di un servizio : le differenze

 

Materiali:

·           Capitoli 2, 4

·           Caso di studio: I cinque comportamenti

 

Lezione 4

 

 

Argomento

  • La segmentazione del mercato
  • Il processo di segmentazione della domanda
  • Le basi e i criteri della segmentazione

Materiali:

·         Capitolo 3

 

 

 

Lezione 5

 

 

 

Argomento

  • La definizione della strategia di marketing

·          La selezione del target

·         Il  posizionamento del prodotto

Materiali:

  • Capitolo  5

Lezione 6

 

Argomento

La  parte operativa del piano di marketing: le decisioni di  politica di prodotto

  • Le componenti
  • La loro configurazione

Materiali:

  • Capitolo 6

 

Lezione 7

 

 

Argomento

La  parte operativa del piano di marketing: le decisioni di  politica di prodotto (segue)

  • dal naming alla marca
  • l’analisi della brand equity

Materiali:

  • Capitolo 6, cap 14

 

Lezione  8

 

Argomento

Le decisioni di  politica di distributiva

  • I canali di distribuzione
  • Il canale digital
  • La multicanalità e la gestione

Materiali:

  • Capitolo 11

 

Lezione 9

 

Argomento

Le decisioni di  politica di vendita

-La gestione della rete di vendita

-I compiti delle Direzione Vendite

-La struttura della rete di vendita

 

Materiali:

  • Capitolo 9

Lezione  10

 

Argomento

La terza fase ( segue). Le decisioni di  politica di prezzo: gli orientamenti e i modelli per la determinazione del prezzo ottimale

 

Materiali:

  • Capitolo 10

Lezione  11

 

Argomento

  • La discriminazione del prezzo e le altre strategie di prezzo

 

Materiali:

  • Capitolo 10
  • Caso Idroklean: la determinazione del valore percepito

 

Lezione  12

 

Argomento

Le decisioni di  politica di comunicazione

  • L’advertising

Materiali:          

  • Capitolo 7

 

Lezione  13

Martedì 10 maggio

Orari: 10:00 – 13:00

Docente: C.Guerini (A-L)

 

Argomento

Gli altri strumenti di comunicazione

  • Strumenti della comunicazione off-line
  • Strumenti della comunicazione on line

Materiali:

  • Capitolo 7

  

  •  

Lezione 14

 

 

Argomento

Il piano di marketing

Materiali

  • Capitolo 13,15

 

Lezione 15

 

Argomento

Conclusioni e chiusura del corso

  • Prova scritta frequentanti
  • Debriefing

 

*I programmi dei Laboratori sono a  disposizione nel sito  e nello spazio dedicato ai materiali del corso.

 

 

Letture


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