Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso Marketing si propone di fornire:
a) gli strumenti per la comprensione delle determinanti del successo dell’orientamento al mercato in tutte le imprese, sia profit, sia non profit oriented;
b) le conoscenze utili per distinzione dei differenti livelli di marketing (analitico, strategico, operativo);
c) le competenze di base per la definizione di un piano di marketing;
d) lo stimolo ad approfondire le aree a maggiore impatto futuro delle attività di marketing
e) la ricerca di nuove modalità di coinvolgimento e di interazione con il cliente in una logica cliente-centrica, secondo il nuovo paradigma della customer centricity.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti saranno in grado alla fine del corso di avere competenze di base nel campo del marketing, con riferimento sia alla sua dimensione strategica, sia a quella operativa.
In questo senso il corso privilegerà, nonostante si tratti di un corso introduttivo, le applicazioni a svariati contesti istituzionali d'impresa nel BtoB. nel BtoC e nei servizi.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso affronta le principali tematiche di marketing, distinguendo tra attività analitiche, strategiche ed operative. Gli argomenti includono: l’evoluzione delle teorie e della prassi aziendale nell’ambito della funzione commerciale, marketing, vendite e comunicazione; il significato e il ruolo della ricerca di marketing; la formulazione delle strategie di marketing: dalla segmentazione del mercato alle scelte di targeting e di posizionamento del prodotto/servizio; le politiche relative agli strumenti di marketing (distribuzione, prezzo, prodotto e comunicazione).
Nel trattare i vari argomenti il corso chiarisce e discute le responsabilità organizzative dei diversi ruoli coinvolti nella formulazione delle scelte commerciali ( Direttori marketing, responsabili di prodotto, trade marketing manager, Media manager, e cos’ via).
Metodologia Didattica
La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:
- Lezioni - utili per la definizione dei concetti e per l’illustrazione dei principali strumenti di marketing;
- Testimonianze aziendali – collaborano, ogni anno, alcuni Marketing manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali note per il loro spiccato orientamento al mercato o che hanno ottenuto concreti successi attraverso l’utilizzo degli strumenti di marketing. Le loro esperienze sono un utile complemento alle diverse metodologie didattiche in uso nel corso.
- Attività di Laboratorio: sul Corso di Marketing sono attivato 2 Laboratori: un Lab esperienziale di Marketing, il cui programma e’ pubblicato separatament; un Lab utile ai fini della certificazione; il suo programma è pubblicato separatamente. Per la limitata capienza, le attività del Lab sono facoltative. La partecipazione sarà valutata.
- la discussione di casi didattici – agli studenti verrà chiesto di esaminare, prima delle lezioni, alcune case history o case study approntati per illustrare concetti, metodi e strumenti di marketing. I casi, preparati individualmente, verranno poi discussi in aula collegialmente e forniranno esemplificazioni concrete.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame per i frequentanti è scritto.
In caso di comprovata partecipazione attiva - certificata dal docente del LAB di Marketing -, alla valutazione finale d’esame derivante dalla media delle due prove parziali, verranno sommati 2 punti.
Per i non frequentanti la modalità sarà basata sull’esame scritto.
Syllabus
Lezione 0 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Marketing A.Y. 2016/2017 – II Semestre
Syllabus
*I programmi dei Laboratori sono a disposizione nel sito e nello spazio dedicato ai materiali del corso.
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