Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
L'insegnamento Digital & Mobile Marketing si propone di fornire:
1) una visione dell’impatto del tecnologie digitali e dellamulticanalitàsulletradizionali attività di marketing di ogni impresa;
2) un approccio di marketing adattoaimutaticontesti di relazione con ilmercato;
3) la distinzione di aree di interesse specifico all’interno della tematica del digital marketing
4) glistrumenti per interpretare e gestire i fenomeni del social networking e della co-creazione di valore con cliente
5) più in generale, la sensibilità della strumentalità delle nuove tecnologie digitali per ogni attività e business.
Risultati di apprendimento attesi
Contenuti dell’insegnamento
Per affrontare il mondo digitale a 360°, in tutte le sue sfaccettature, il corso si snoderà in un percorso di analisi sui seguenti macrotemi:
lo scenario digitale e il digital marketing
L’ impatto sull’ azienda (digitaltransition)
L’impatto sul consumatore (ladigitalcustomerjourney)
New commerce: cross channel e e-commerce
Internet of things (IOT) & gamification
Mobile & Social Marketing
Big Data & misurazione della performance digital
Comunicazione digitale & ADV (creatività, media, misurazione, new players)
Metodologia Didattica
La metodologia didattica privilegiata è attiva. La partecipazione in aula è fondamentale elemento per l’apprendimento dello studente, soprattutto a fronte della presenza di testimonianze ed esercitazioni. Le lezioni saranno supportate da materiale didattico preparato dal docente (slides e casistiche) e riferimenti ai libri di testo consigliati.
Collaborano al corso esperti e manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Modalità di valutazione
L’esame degli studenti si svolge in forma scritta sui testi indicati.
Per i frequentati
L’esame si svolge in forma scritta.Ai fini della prova scritta il programma è quello svolto in aula( 24/30).
Per accedere al compito frequentanti è necessaria la presenza (almeno 39 ore).
Le esercitazioni svolte in aula, in gruppo, formeranno la base della valutazione della partecipazione oltre alla frequenza stessa (6/30).
Syllabus
Lezione 0 Ore di lezione: 0 Docente: | Argomenti Contatti: C.Guerini: ricevimento su appuntamento, orario nella bacheca LIUC, e-mail: cguerini@liuc.it F. Fornaciari: ricevimento su appuntamento, orario nella bacheca LIUC, e-mail: ffornaciari@liuc.it Syllabus
Letture |