A84451 Digital & Mobile Marketing

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Primo Semestre

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Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

L'insegnamento Digital & Mobile Marketing si propone di fornire:
1) una visione dell’impatto del tecnologie digitali e dellamulticanalitàsulletradizionali attività di marketing di ogni impresa;
2) un approccio di marketing adattoaimutaticontesti di relazione con ilmercato;
3) la distinzione di aree di interesse specifico all’interno della tematica del digital marketing
4) glistrumenti per interpretare e gestire i fenomeni del social networking e  della co-creazione di valore con cliente
5) più in generale, la sensibilità della strumentalità delle nuove tecnologie digitali per ogni attività e business.

Risultati di apprendimento attesi

Contenuti dell’insegnamento

Per affrontare il mondo digitale a 360°, in tutte le sue sfaccettature, il corso si snoderà in un percorso di analisi sui seguenti macrotemi:
    lo scenario digitale  e il digital  marketing
    L’ impatto sull’ azienda (digitaltransition)
    L’impatto sul consumatore (ladigitalcustomerjourney)
    New commerce: cross channel e e-commerce
    Internet of things (IOT) & gamification
    Mobile & Social Marketing
    Big Data & misurazione della performance digital
    Comunicazione digitale &  ADV (creatività, media, misurazione, new players)

Metodologia Didattica

La metodologia didattica privilegiata è attiva. La partecipazione in aula è fondamentale elemento per l’apprendimento dello studente, soprattutto a fronte della presenza di testimonianze ed esercitazioni. Le lezioni saranno supportate da materiale didattico preparato dal docente (slides e casistiche) e riferimenti ai libri di testo consigliati.

Collaborano al corso esperti e manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Modalità di valutazione

L’esame degli studenti si svolge in forma scritta sui testi indicati.

Per i frequentati

    L’esame si svolge in forma scritta.Ai fini della prova scritta il programma è quello svolto in aula( 24/30).
    Per accedere al compito frequentanti è necessaria la presenza (almeno 39 ore).
    Le esercitazioni svolte in aula, in gruppo, formeranno la base della valutazione della partecipazione oltre alla frequenza stessa (6/30).

 

Syllabus

Lezione 0
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Contatti:

C.Guerini: ricevimento su appuntamento, orario nella bacheca LIUC, e-mail: cguerini@liuc.it             

F. Fornaciari: ricevimento su appuntamento, orario nella bacheca LIUC, e-mail: ffornaciari@liuc.it

Syllabus

Session 1

 

23 settembre

Orari:

Docente:

14.00-17.00

C. Guerini

 

 

Argomento

  • Introduzione al Corso

 

  • La customer centri city e le aziende: che cosa sta cambiando nell’approccio di marketing delle imprese
  • Le nuove professioni e  i nuovi ruoli

Materiali:

Presentazione a cura del docente

 

Session 2

 

30 settembre

Orari:

14.00-17.00

Docente:

C. Guerini

 

Argomento

  • La Digital Transformation
  • Digital Champions: discussione di un caso aziendale
  • Digitalizzazione ed internazionalizzazione: quali consegenze

Materiali:

Presentazione a cura del docente

Caso aziendale (disponibile in rete)

 

Session 3

 

6 ottobre

Orari:

14.00-17.00

Docente:

F. Fornaciari

Argomento

 

  • E-commerce e  multicanalità
  • L’evoluzione del commercio elettronico e le prospettive
  • La definizione di un e-shop

 

Testimonianza aziendale

Lisa Calatroni - E-commerce Senior Manager Napapjri VF International

Materiali:

Presentazione a cura del docente

Sessione 4

 

13 ottobre

Orari: 14 -17

Docente:  Federica Ilaria Fornaciari

Argomento

  • Mobile Marketing
  • L’evoluzione prevista
  • Strategie di mobile marketing

Materiali:

Presentazione a cura del docente

 

Session 5

 

20 ottobre 2016

 

Orari: 14 - 17

Docente: Federica Ilaria Fornaciari

 

 

 

Argomento

  • Internet of things (IOT) e digitalizzaziome
  • Wearable Devices
  • Gamification
  • Digital Start-up

 

Materiali:

Presentazione a cura del docente

 

Sessione 6

 

27 ottobre 2016

 

Orari: 14 -17

Docente:  Federica Ilaria Fornaciari

Argomento

 

●      La Digital Customer Experiencene B2B e B2C

●      Le Buyer Personas

●      Il  customer journey

●      Mappare un customer journey: esercitazione

 

Materiali:

Presentazione a cura del docente

 

Session 7

 

3 novembre

Orari:

Docente:

F. Fornaciari

 

Argomento

  • La comunicazione digital
  • Traditional communication versus digital communication
  • Digital Advertising
  • Digital Advertising Strategy& Planning

 

Digital ADV - Daniele Bonomi - Head of Digital Media Planning - MediaCom WPP + Agency Manager @ Google

 

Materiali:

Presentazione a cura del docente

Session 8

 

10 novembre

Orari:

Docente:

F. Fornaciari

Argomento

●      Il digital Content: importanza

●      La creatività e il digital content

●      Engagement ed entertainment nel digital content

 

Testimonianza aziendale:

dott. Francesco Lucchetta  -ManagingDirectorMediaCom

 

Materiali:

Presentazione a cura del docente

 

Session 9

 

17 novembre

Orari:

Docente:

F. Fornaciari

 

Argomento

  • Social Media marketing

 

Testimonianza aziendale:

Social Media - Gianluca Vinci - Social Consultant GroupM + Luca Piedimonte Digital Media Strategist

 

Materiali:

Presentazione a cura del docente

 

Sessione 10

24 novembre

Sessione 8

Orari:

Docente:

F. Fornaciari

 

Argomento

  • Social Media marketing: la gestione degli influencer e il tema dell’engagement

               

Testimonianza aziendale:

Digital PR & Influencer Marketing -PierfrancescoPetrosillo - Head of MBA MediaCom Beyond Advertising

 

Materiali:

Presentazione a cura del docente

 

Sessione 11

 

25 novembre

Orari:

Docente:

F. Fornaciari

Argomento

●      Biddable Strategies & Searchengines

  • SEM
  • SEO

Testimonianza aziendale:

 

Paola Crippa & Gabriele Bodellini- Biddable Manager GroupM  -

 

Materiali:

Presentazione a cura del docente

 

Session 12

 

1 dicembre

Orari:

Docente:

F. I.  Fornaciari

 

Argomento

 

  • Big data: come utilizzarli, sfruttarli all’interno delle strategie     di marketing digitale integrato
  • Principi e meccaniche
  • DMP, DSP, e SSP nel mondo ADV
  • I casi di studio
  • Programmatic buying

Testimonianza aziendale

Big Data e Programmatic:

Dott. Andrea Di Fonzo – Managing Director Media Com

 

Materiali:

Presentazione a cura del docente

 

Sessione 13

 

15 dicembre 2016

Orari:

Docente:

C. Guerini

I. Fornaciari

 

 

 

●      Conclusioni e chiusura del corso

●      Prova scritta finale frequentanti

●      Debrief della prova

 

 

Letture


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