N90385 Eco-efficienza:materiali e processi

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre

foto
Docente TitolareAurora Magni
E-mailamagni@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono0331 572225

Obiettivi di apprendimento attesi

La sostenibilità è ormai considerato un argomento premiante nelle strategie competitive dei sistemi economici. Obiettivo dell’insegnamento è consentire agli studenti di conoscere i principali trend di innovazione sostenibile in atto nel sistema industriale con particolare riferimento alla filiera integrata della moda (chimica tessile, industria meccano tessile e tessile, filiera della pelletteria, strategie dei brand). La valutazione dei materiali e dei processi dal punto di vista delle criticità ambientali consentirà di identificare gli interventi di mitigazione anche alla luce dello scenario tecnologico (trend di innovazione), legislativo e normativo in cui l’impresa opera.

Al termine del percorso didattico gli studenti:

  • Conosceranno le caratteristiche e le criticità ambientali  dei principali materiali utilizzati nell’industria della tessile e della moda e le principali fasi tecnologiche di trasformazione,
  • Saranno in grado di individuare, in base a parametri oggettivi, le aree di maggior  impatto ambientale nella filiera della moda coerentemente con il quadro normativo e con gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2eq.
  • Consoceranno i principali trend di innovazione (nuovi materiali, nuove tecnologie, nuovi modelli organizzativi)
  • Sapranno applicare parametri di progettazione ispirati a logiche di eco design e di economia circolare.

Risultati di apprendimento attesi

Il tema della sostenibilità si pone nel contesto industriale come un ambito di saperi complessi che evocano competenze trasversali relative a tecnologie, materiali e risorse naturali, leggi e normative, modelli organizzativi,  rapporti con gli stakeholders, modalità comunicative.

Il corso affronterà questa complessità anche mediante esemplificazioni fornendo agli studenti conoscenze utili ad orientarsi nelle dinamiche industriali sollecitate dal tema dell’ecologia e della responsabilità sociale.

L’insegnamento si propone di sviluppare nei futuri ingegneri la capacità di acquisire ed elaborare informazioni concernenti la valutazione dell’impatto ambientale di un processo industriale e delinearne interventi correttivi.

Contenuti dell’insegnamento

 

argomento

Modalità didattica

1

Sostenibilità, eco efficienza, competitività industriale

Lezione frontale

2

Industria e difesa dell’ambiente: scenario culturale, economico e legislativo

  “          “

3

4

 

Il sistema della moda sotto attacco dei movimenti ambientalisti e umanitari, le strategie correttive

Esercitazione

5

La filiera integrata della moda

(agro industriale, chimica tessile e dei polimeri,industria  meccano tessile, filatura, tessitura, nobilitazione, confezione)

 Lezione frontale

6

7

Materie prime, caratteristiche e criticità ecologiche

Le fibre naturali e  man made

Lezione frontale

8

Materiali: il cotone

Visita ad un’azienda 

9

10

Processi di produzione e trend di innovazione sostenibile

Lezione frontale

Visita ad un’azienda integrata 

11

Linee per una LCA nell’industria tessile

Lezione frontale/esercitazione

12

Il ciclo della concia e della pelletteria

Lezione frontale

13

Il ciclo dell’acqua nell’industria della moda

Lezione frontale

14

15

La sicurezza chimica nell’industria della moda

Lezione frontale

Visita a un laboratorio di analisi

16

Economia circolare e eco -design

Lezione frontale

17

18

Gestione rifiuti e riciclo

Lezione frontale, docente Giorgio Ghiringhelli

19

20

Condivisione progetti svolti dagli studenti

Esercitazioni conclusive

Metodologia Didattica

Le lezioni frontali saranno integrate da esercitazioni in aula e da visite ad imprese tessili interessanti per il livello tecnologico e per le azioni di intraprese per rendere ecologicamente sostenibile l'attività svolta e/o attribuire al prodotto contenuti sostenibili.

Agli studenti sarà inoltre suggerito di svolgere un lavoro di ricerca su un tema concordato i cui risultati saranno condivisi nel corso delle lezioni.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L'esame finale è strutturato in domande aperte e chiuse.

Gli studenti potranno inoltre svolgere (individualmente o in piccoli gruppi) specifiche ricerche su temi concordati con la docente. La valutazione dei lavori presentati contribuirà a determinare l'esito d'esame.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti