Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2016/17 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
La sostenibilità è ormai considerato un argomento premiante nelle strategie competitive dei sistemi economici. Obiettivo dell’insegnamento è consentire agli studenti di conoscere i principali trend di innovazione sostenibile in atto nel sistema industriale con particolare riferimento alla filiera integrata della moda (chimica tessile, industria meccano tessile e tessile, filiera della pelletteria, strategie dei brand). La valutazione dei materiali e dei processi dal punto di vista delle criticità ambientali consentirà di identificare gli interventi di mitigazione anche alla luce dello scenario tecnologico (trend di innovazione), legislativo e normativo in cui l’impresa opera.
Al termine del percorso didattico gli studenti:
Risultati di apprendimento attesi
Il tema della sostenibilità si pone nel contesto industriale come un ambito di saperi complessi che evocano competenze trasversali relative a tecnologie, materiali e risorse naturali, leggi e normative, modelli organizzativi, rapporti con gli stakeholders, modalità comunicative.
Il corso affronterà questa complessità anche mediante esemplificazioni fornendo agli studenti conoscenze utili ad orientarsi nelle dinamiche industriali sollecitate dal tema dell’ecologia e della responsabilità sociale.
L’insegnamento si propone di sviluppare nei futuri ingegneri la capacità di acquisire ed elaborare informazioni concernenti la valutazione dell’impatto ambientale di un processo industriale e delinearne interventi correttivi.
Contenuti dell’insegnamento
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argomento |
Modalità didattica |
1 |
Sostenibilità, eco efficienza, competitività industriale |
Lezione frontale |
2 |
Industria e difesa dell’ambiente: scenario culturale, economico e legislativo |
“ “ |
3 |
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4
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Il sistema della moda sotto attacco dei movimenti ambientalisti e umanitari, le strategie correttive |
Esercitazione |
5 |
La filiera integrata della moda (agro industriale, chimica tessile e dei polimeri,industria meccano tessile, filatura, tessitura, nobilitazione, confezione) |
Lezione frontale |
6 7 |
Materie prime, caratteristiche e criticità ecologiche Le fibre naturali e man made |
Lezione frontale |
8 |
Materiali: il cotone |
Visita ad un’azienda |
9 10 |
Processi di produzione e trend di innovazione sostenibile |
Lezione frontale |
Visita ad un’azienda integrata |
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11 |
Linee per una LCA nell’industria tessile |
Lezione frontale/esercitazione |
12 |
Il ciclo della concia e della pelletteria |
Lezione frontale |
13 |
Il ciclo dell’acqua nell’industria della moda |
Lezione frontale |
14 15 |
La sicurezza chimica nell’industria della moda |
Lezione frontale |
Visita a un laboratorio di analisi |
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16 |
Economia circolare e eco -design |
Lezione frontale |
17 18 |
Gestione rifiuti e riciclo |
Lezione frontale, docente Giorgio Ghiringhelli |
19 20 |
Condivisione progetti svolti dagli studenti |
Esercitazioni conclusive |
Metodologia Didattica
Le lezioni frontali saranno integrate da esercitazioni in aula e da visite ad imprese tessili interessanti per il livello tecnologico e per le azioni di intraprese per rendere ecologicamente sostenibile l'attività svolta e/o attribuire al prodotto contenuti sostenibili.
Agli studenti sarà inoltre suggerito di svolgere un lavoro di ricerca su un tema concordato i cui risultati saranno condivisi nel corso delle lezioni.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L'esame finale è strutturato in domande aperte e chiuse.
Gli studenti potranno inoltre svolgere (individualmente o in piccoli gruppi) specifiche ricerche su temi concordati con la docente. La valutazione dei lavori presentati contribuirà a determinare l'esito d'esame.