A84451 Digital & Mobile Marketing

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre

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Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

Il Corso Digital Marketing si propone di fornire e sviluppare:

 

  1. le principali conoscenze specialistiche, applicabili nelle varie sfide di marketing digitale;
  2. le competenze necessarie per pianificare una strategia di marketing digitale integrato;
  3. competenze avanzate nel data-driven marketing digitale, compresa l'analisi critica e la valutazione/misurazione;
  4. la conoscenza delle best practice per il Search Marketing, il Social Media Marketing e il Mobile Marketing;
  5. le competenze per la progettazione – in un’ottica customer based - di e-shop, essenziali nell’ambito dell’era della multicanalità.

Risultati di apprendimento attesi

Contenuti dell’insegnamento

Per affrontare il mondo digitale a 360°, in tutte le sue sfaccettature, il corso si snoderà in un percorso di analisi sui seguenti macro temi:

 

  • lo scenario digitale e il digital marketing
  • L’ impatto sull’ azienda (digital transition)
  • L’impatto sul consumatore (digital customer journey)
  • New commerce: cross channel ed e-commerce
  • Internet of things (IOT) & gamification
  • Mobile & Social Marketing
  • Big Data & misurazione della performance digitale
  • Comunicazione digitale & ADV (creatività, media, misurazione, new player)
  • Branded Content

Metodologia Didattica

La metodologia didattica privilegiata è attiva. La partecipazione in aula è un fondamentale elemento per l’apprendimento dello studente, soprattutto a fronte della presenza di testimonianze ed esercitazioni.

Le lezioni saranno supportate da materiale didattico preparato dal docente (presentazioni e casi) e riferimenti ai libri di testo consigliati. Collaborano al corso esperti e manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali tra le più riconosciute, attualmente, nel digital marketing.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame degli studenti si svolge in forma scritta sui testi indicati.

 

Per i frequentati

  • L’esame si svolge in forma scritta. Ai fini della prova scritta il programma è quello svolto in aula. La valutazione dell’esame scritto (max 27/30) verrà sommata alla valutazione della partecipazione attiva dello studente.
  • Per accedere al compito frequentanti è necessaria la presenza ad almeno 30 ore di corso.
  • La partecipazione attiva in aula permetterà di ottenere un punteggio fino a 3 punti che si sommerà alla votazione finale dell’esame (valido e sfruttabile solo per la prova frequentanti).
  • In data 4 ottobre, nel corso della lezione, verrà presentato un field project che permetterà di ottenere extra punti (a 0 a 3 max, che verranno mantenuti per tutte le sessioni di esame). Tale field project non si considera obbligatorio, ma necessario per il raggiungimento di 31 - o più -  punti, e per tanto ottenere il punteggio di “30 e lode”.

Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti