A85730 Retail Food Management

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Primo Semestre

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Docente TitolareGiuseppe Toscano
E-mailgtoscano@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono0331 572272

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso é finalizzato a preparare gli studenti a gestire in modo efficace ed efficiente le sfide operative e competitive che caratterizzano oggi, e sempre più nel futuro, il business del Food Retail. Questo settore, in effetti é attraversato in modo crescente da intensi processi di innovazione  e da forti fabbisogni di internazionalizzazione.

Lo sviluppo accellerato dell'intera filiera del food retail, come anche le dinamiche competitive che la caratterizzano, richiedono alle aziende italiane di assumere manager altamente preparati al fine di competere con successo e di pensare in modo globale.

Attraverso questo corso, gli studenti saranno preparati ad identificare gli approcci manageriali più adatti alle moderne aziende di food retail, anche grazie a solidi fondamentali in food science e solide capacità manageriali.
 

Risultati di apprendimento attesi

Gli studenti saranno preparati a diventare manager e leaders (imprenditori, store manager, marketing manager, customer manager, product manger, business unit manager, consulenti) in grado di gestire i problemi critici delle moderne aziende del food retail.

Il focus sarà sulle competenze necessarie per: analizzare ed interpretare il comportamento del cliente, indirizzare e gestire il processo di innovazione,  analizzare e risolvere i problemi di qualità, considerare le problematiche normative, costruire e controllare i budget, gestire il processo di internazionalizzazione.

Agli studenti, quindi, verrà fornito un sistema di strumenti concettuali e metodologici:
* per realizzare sia un processo decisionale efficace sia un'efficace gestione operativa e strategica
* per interpretare le relazioni tra il valore percepito dal cliente, il disegno del modello di business, la strutturazione dei processi operativi, l'investimento in risose umane
* per adottare un approccio manageriale basato sull'integrazione cross-funzionale tra solide competenze di marketing, competenze di logistica, knowledge di food science, capacità di consumer science e competenze di analisi della performance aziendale

Contenuti dell’insegnamento

I principali argomenti trattati nel corso sono:

* Food Science and Technology

* Diritto Alimentare

* Sviluppo Nuovo Prodotto

* Consumer Science

* Food Retail

* Logistica

* Performance Measurement

* Quality Management

* Marketing Management

* Human Resources Management

Metodologia Didattica

Il corso é organizzato in forma di workshop con esercitazioni, testimonianze e studio di casi che integrano la più tradizionale lezione teorica. Si richiede, quindi, una partecipazione attiva da parte degli studenti.

Agli studenti che parteciperanno alle lezioni  é richiesto di leggere in anticipo i casi aziendali e tutto il materiale che sarà messo a disposizione da parte dei docenti. Ciò permetterà di avere da parte degli studenti stessi una partecipazione attiva e un contributo originale alla discussione in aula.

Agli studenti é consigliato vivamente di partecipare ai gruppi di lavoro che verranno costituiti durante le lezioni. Si tratta di una notevole opportunità di apprendimento con modalità partecipative.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Per gli studenti frequentati vi sarà un colloquio finale orale, basato sui casi analizzati e le testimonianze presentate in aula

La valutazione finale per gli studenti frequentanti sarà, quindi, così composta:

• 20%: partecipazione all'attività d'aula (esercitazioni, discussione di casi, presentazioni);

• 50%: project work;

• 30%: esame orale.

Per gli studenti non frequentati é previsto un esame scritto

 

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 3
Docente: A. Vinci

Argomenti

Fondamenti di FOOD SCIENCE AND TECHNOLOGY

Letture

Materiale fornito dai docenti

Lezione 2
Ore di lezione: 3
Docente: G. Toscano

Argomenti

Approcci Interculturali al cibo e all'alimentazione

Letture

Materiale fornito dai docenti

Lezione 3
Ore di lezione: 3
Docente: G. Toscano

Argomenti

FOOD RETAIL MANAGEMENT

Letture

Materiale fornito dai docenti

Lezione 4
Ore di lezione: 3
Docente: A. Vinci

Argomenti

MARKETING, COMMUNICATION AND PROMOTION

Letture

Materiale fornito dai docenti

Lezione 5
Ore di lezione: 3
Docente: G. Toscano

Argomenti

PERFORMANCE MEASUREMENT nei processi produttivi e distributivi del s'impresa alimentare

Letture

Materiale fornito dai docenti

Lezione 6
Ore di lezione: 3
Docente: G. Toscano

Argomenti

PRICING MANAGEMENT

Letture

Materiale fornito dai docenti

Lezione 7
Ore di lezione: 3
Docente: G. Toscano

Argomenti

LOGISTICS MANAGEMENT

Letture

Materiale fornito dai docenti

Lezione 8
Ore di lezione: 3
Docente: G. Toscano

Argomenti

Gestione dei processi di fornitura

Letture

Materiale fornito dai docenti

Lezione 9
Ore di lezione: 3
Docente: A. Vinci

Argomenti

QUALITY MANAGEMENT

Letture

Materiale fornito dai docenti

Lezione 10
Ore di lezione: 3
Docente: A. Vinci

Argomenti

CONSUMER SCIENCE AND procvessi di sviluppo nuovi prodotti

Letture

Materiale fornito dai docenti

Lezione 11
Ore di lezione: 3
Docente: A. Vinci

Argomenti

CONSUMER SCIENCE AND Processi di sviluppo di nuovi prodotti (avanzato)

Letture

Materiale fornito dai docenti

Lezione 12
Ore di lezione: 3
Docente: A. Vinci

Argomenti

Fondamenti di Diritto Alimentare

Letture

Materiale fornito dai docenti

Lezione 13
Ore di lezione: 3
Docente: G. Toscano

Argomenti

HUMAN RESOURCES MANAGEMENT

Letture

Materiale fornito dai docenti

Lezione 14
Ore di lezione: 3
Docente: A. Vinci

Argomenti

L'impiego dell'analisi sensoriale nei processi di innovazione delle imprese alimentari

Letture

Materiale fornito dai docenti

Lezione 15
Ore di lezione: 3
Docente: G. Toscano

Argomenti

Laboratorio di analisi esperienziale del food retail

Letture

Materiale fornito dai docenti


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