Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
La management accounting (contabilità direzionale) per continuare ad avere rilevanza, come colonna portante dei sistemi di pianificazione e controllo, deve cambiare in profondità. Con l'ipercompetizione siamo di fronte ad un cambiamento strutturale dell'economia e di alcune sue leggi. Così la tradizionale analisi delle sole performance economico-finanziarie, anche se ben strutturata, non è più sufficiente. Ad essa deve essere abbinata l'analisi di altre dimensioni della performance aziendale. Quindi lo studente attraverso la frequenza al corso acquisirà le competenze necessarie per:
Progettare efficaci e innovativi sistemi di misurazione delle performance a supporto delle attività di pianificazione e controllo
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente dopo aver frequentaato il corso deve sapere
Contenuti dell’insegnamento
Dal lavoro di Kaplan e Johnson (Relevance Lost: The rise and fall of management accounting) del 1987 è iniziato un profondo ripensamento e rinnovamento degli strumenti di management accounting e delle tecniche di pianificazione e controllo.
Il corso descrive quest’evoluzione e presenta i nuovi strumenti e le nuove soluzioni per una più efficace misurazione delle performance aziendali.
Lo spunto per presentare i rinnovamenti nella strumentazione a supporto della pianificazione e del controllo di gestione è rappresentato dal contesto ipercompetitivo in cui si trovano oggi ad operare l’imprese. Questo contesto rende particolarmente critiche le attività di scenario planning, analisi della vulnerabilità/rischiosità di impresa e di adeguate analisi di benchmarking.
Si devono inoltre utilizzare in modo nuovo “vecchi” strumenti, come il budget e il sistema di reporting, e le logiche della cost accounting passano da impostazioni di cost control a quelle di cost management.
Inoltre verrà data particolare enfasi alla Balanced Scorecard. Questo strumento negli ultimi venti anni, a livello internazionale, ha dimostrato la sua efficacia nel rappresentare il legame mancante tra strategia e budget. E’ uno strumento articolato per elaborare il quale sono necessarie anche originali soluzioni di processo.
Nella strumentazione per la misurazione delle performance aziendali non vengono comunque dimenticate: la Scuola del valore economico (per gli azionisti) e quella dell’Intellectual Capital, con i loro strumenti e le loro soluzioni tecniche.
Da ultimo si presta attenzione ai temi della Corporate Social Responsibility, analizzata nelle sue ripercussioni sulla strumentazione di pianificazione e controllo. Una particolare enfasi viene data ai temi della crescita sostenibile sia per i suoi effetti sul profilo finanziario che nei suoi impatti ambientali.
Metodologia Didattica
Ogni tema del corso, dopo una presentazione di quanto proposto dalla teoria, viene affrontato con l’analisi di casi aziendali. Questo impone che gli studenti frequentanti preparino, prima della lezione, i casi aziendali previsti, in modo da creare in aula dinamiche di discussione costruttive.
Inoltre, in considerazione dello scopo prioritario del corso che, si ricorda, è quello di sviluppare negli studenti le competenze che consentano loro di svolgere efficaci attività di progettazione dei sistemi di misurazione delle perfomance aziendali, si dà la possibilità di predisporre un progetto dedicato ad un’impresa da loro prescelta come oggetto di approfondimento.
Laboratorio esperienziale
Viene proposto formalmente un Laboratorio Esperenziale attraverso il quale gli studenti, anche organizzati in piccoli gruppi, dovranno sviluppare delle proposte progettuali relative ai sistemi di misurazione delle performance con specifico riferimento ad un’impresa da loro prescelta.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per gli studenti frequentanti la valutazione si baserà sulla partecipazione e sul contributo in aula (questo potrà essere rafforzato dall’elaborazione di un progetto aziendale facoltativo) e sui risultati dell’esame orale.
Per tutti gli altri studenti l’esame sarà orale e verterà sui testi indicati per i non frequentanti.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti La management accounting tradizionale: "The relevance lost" Letture |
Lezione 2 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti La nuova management accounting per pianificare e controllare nell'era dell'ipercompetizione: la Corporate Performance Measurement (C.P.M.) Letture |
Lezione 3 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti Un nuovo modello di analisi: la ricerca delle relazioni di causa-effetto Letture |
Lezione 4 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti Strategia, Redditività e analisi dei competitor: -crescita; -redditività; -liquidità; -solidità Letture |
Lezione 5 Ore di lezione: 0 Docente: A. Bubbio | Argomenti Corporate Performance Measurement: la scuola della Creazione di Valore Letture |
Lezione 6 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti CPM: metodi di calcolo dei costi Letture |
Lezione 7 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti CPM: metodi di calcolo dei costi. I vari metodi a confronto (full costing, variable costing,traceable costing) Letture |
Lezione 8 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti CPM. Sistemi di Activity Based Costing Letture |
Lezione 9 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti CPM. Sistemi di Activity Based Costing: la customer based management accounting Letture |
Lezione 10 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti CPM: la scuola dei non financial indicators Letture |
Lezione 11 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti La Balanced Scorecard: modalità di progettazione e di applicazione Letture |
Lezione 12 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti Dalla Balanced Scorecard alla Value proposition Letture |
Lezione 13 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti Dalla Balanced Scorecard alla Value proposition Letture |
Lezione 14 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti Dalla Balanced Scorecard al budget: alcune soluzioni per restituire al budget la rilevanza perduta Letture |
Lezione 15 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti L'intellectual capital e i patrimoni intangibili: la valutazione degli investimenti in asset intangibili Letture |
Lezione 16 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti L'intellectual capital e i patrimoni intangibili Letture |
Lezione 17 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti La Sustainable Balanced Scorecard (S.B.SC) Letture |
Lezione 18 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti Nuove necessarie impostazioni del sistema di Reporting: l'integrated reporting e il report di sostenibilità (Bilancio di Sostenibilità) Letture |
Lezione 19 Ore di lezione: 2 Docente: A. Bubbio | Argomenti Il sistema di performance measurement a supporto dei processi di innovazione e internazionalizzazione Letture |
Lezione 20 Ore di lezione: 7 Docente: A. Bubbio | Argomenti Corporate performance Measurement: il ruolo del planner, del controller e dell'Office of Strategy Management (OSM) Letture |
Lezione 21 Ore di lezione: 4 Docente: A. Bubbio | Argomenti Presentazione project work Letture |
Lezione 22 Ore di lezione: 4 Docente: A. Bubbio | Argomenti Presentazione project work Letture |