Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2017/18 Annuale
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di organizzare in modo efficiente la preparazione di un esame o concorso a tema giuridico
Risultati di apprendimento attesi
Caparità di impostare atti e pareri
Contenuti dell’insegnamento
Per accedere alle più importanti professioni cd. forensi, avvocato, magistrato, notaio, nonché per svolgere altri lavori legati al mondo del diritto, funzionario di ente pubblico, carriera diplomatica, è necessario sostenere esami o concorsi, scritti ed orali.
Generalmente la preparazione di questi esami o concorsi viene affrontata successivamente alla laurea. Il presente corso ha come scopo quello di fornire le informazioni di base teoriche e di tecnica redazionale per superare detti esami/concorsi, anche allo scopo di dare allo studente maggiori strumenti per scegliere con consapevolezza il proprio percorso post laurea.
Metodologia Didattica
Il corso consiste in lezioni frontali e in esercitazioni con l'aiuto del docente.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Esercitazioni scritte e colloqui orali (le valutazioni saranno tendenzialmente effettuate durante il corso, in cui, ovviamente, la frequenza è determinante. In caso di frequenza sporadica o di insufficiente valutazione potrà essere prevista, a discrezione del titolare, una prova finale scritta e/o orale).
Per i corsi di civile e diritto processuale civile è prevista la redazione di un unico atto ai fini della valutazione.
Per il corso di diritto penale la redazione di un parere. Per il corso di procedura penale è prevista la redazione di un atto.