Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre
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Modalitą di accesso
Il laboratorio di marketing è destinato ad un numero massimo di 60 studenti del corso di Marketing.
I partecipanti saranno suddivisi dai docenti in 2 gruppi da 30 studenti l'uno.
Per potervi partecipare occorre mandare mail a adallagiovanna@liuc.it entro il termine che verrà comunicato dai docenti del corso in aula.
Qualora il numero delle richieste fosse superiore a 60, i partecipanti saranno invitati via mail a rispondere a un breve questionario, inviando risposta via mail a adallagiovanna@liuc.it
La selezione sarà fatta da parte dei docenti che invieranno conferma della partecipazione via mail.
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Agli studenti sarà offerta la possibilità di maturare alcune “esperienze” rilevanti su alcune tematiche di marketing, sulla base di una partecipazione attiva, dello svolgimento di alcuni lavori di gruppo e della sperimentazione diretta.
In ognuno degli incontri verranno illustrate le attività della funzione marketing attraverso la testimonianza diretta di manager di azienda o consulenti aziendali.
Sono stati privilegiati temi in cui lo studente, accanto al ‘sapere’ deve ‘ saper fare”.
Gli argomenti trattati sono:
1. Il comportamento di acquisto nel settore fashion&luxury con focus sui globe shopper
2. Il posizionamento del brand e di prodotto
3. Brand competitive landscape: saper leggere il contesto competitivo per capire le dinamiche della comunicazione e individuare territori strategici
4. Il marketing operativo nel mercato business to consumer (B2C)
Il laboratorio di marketing è destinato a un numero massimo 60 studenti frequentanti del Corso Marketing che verranno organizzati in gruppi da 5 partecipanti. Il materiale didattico sarà fornito dal docente in formato elettronico al termine di ogni singolo incontro del Lab.
In ognuno degli incontri verranno illustrate le attività di un manager della funzione marketing.
All’illustrazione delle attività faranno seguito le sperimentazioni. Dopo ogni incontro, gli studenti dovranno inviare l’elaborato frutto del lavoro di gruppo svolto durante l’incontro al docente.
Modalitą di valutazione
Verrà assegnato un punteggio di 2 punti massimo in funzione della valutazione della partecipazione al Lab e della qualità dei lavori realizzati.
Tali punti saranno sommati alla valutazione finale dell’esame scritto riservato ai frequentanti ( VALIDITA' LIMITATA ALLA FREQUENZA E AL SUPERAMENTO DELL'ESAME).
Syllabus
Lezione 1 Gruppo: Tutti gli studenti del corso 29/03/2019 Ora: 12:45 Ore di lezione: 0,15 Docente: F. Barbieri Ripamonti | Argomenti Introduzione al Laboratorio
Letture Fornite dal docente |
Lezione 2 Gruppo: Studenti ammessi al Lab 12/04/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: F. Barbieri Ripamonti | Argomenti
Letture
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Lezione 3 Gruppo: Studenti ammessi al Lab 03/05/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: F. Barbieri Ripamonti | Argomenti
Letture
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Lezione 4 Gruppo: Studenti ammessi al Lab 17/05/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: F. Barbieri Ripamonti | Argomenti
Letture
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Lezione 5 Gruppo: Studenti ammessi al Lab 24/05/2019 Ora: 14:00 Ore di lezione: 3 Docente: F. Barbieri Ripamonti | Argomenti
Invio degli elaborati al docente Letture |