A22222 Marketing

Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

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Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Modalitą di accesso

Il laboratorio di marketing è destinato ad un numero massimo di 60 studenti del corso di Marketing.

I partecipanti saranno suddivisi dai docenti in 2 gruppi da 30 studenti l'uno.

Per potervi partecipare occorre mandare mail a adallagiovanna@liuc.it entro il termine che verrà comunicato dai docenti  del corso in aula.

Qualora il numero delle richieste fosse superiore a 60, i partecipanti saranno invitati via mail a rispondere a un breve questionario, inviando risposta via mail a adallagiovanna@liuc.it

La selezione sarà fatta da parte dei docenti che invieranno conferma della partecipazione via mail. 

Contenuti e metodologia didattica del laboratorio

Agli studenti sarà offerta la possibilità di maturare alcune “esperienze” rilevanti su alcune tematiche di marketing, sulla base di una partecipazione attiva, dello svolgimento di alcuni lavori di gruppo e della sperimentazione diretta.

In ognuno degli incontri verranno illustrate le attività della funzione marketing attraverso la testimonianza diretta di manager di azienda o consulenti aziendali.

Sono stati privilegiati temi in cui lo studente, accanto al ‘sapere’ deve ‘ saper fare”.

Gli argomenti trattati sono:

1. Il comportamento di acquisto nel settore fashion&luxury con focus sui globe shopper

2. Il posizionamento del brand e di prodotto 

3. Brand competitive landscape: saper leggere il contesto competitivo per capire le dinamiche della comunicazione e individuare territori strategici

4. Il marketing operativo nel mercato business to consumer (B2C)

Il laboratorio di marketing è destinato a un numero massimo 60 studenti frequentanti del Corso Marketing che verranno organizzati in gruppi da 5 partecipanti. Il materiale didattico sarà fornito dal docente in formato elettronico al termine di ogni singolo incontro del Lab.

In ognuno degli incontri verranno illustrate le attività di un manager della funzione marketing.

All’illustrazione delle attività faranno seguito le sperimentazioni. Dopo ogni incontro, gli studenti dovranno inviare l’elaborato frutto del lavoro di gruppo svolto durante l’incontro al docente.

Modalitą di valutazione

Verrà assegnato un punteggio di  2 punti massimo in funzione della valutazione della partecipazione al Lab e della qualità dei lavori realizzati.

Tali punti saranno sommati alla valutazione finale dell’esame scritto riservato ai frequentanti ( VALIDITA' LIMITATA ALLA FREQUENZA E AL SUPERAMENTO DELL'ESAME).

Syllabus

Lezione 1
Gruppo: Tutti gli studenti del corso
29/03/2019
Ora: 12:45
Ore di lezione: 0,15
Docente: F. Barbieri Ripamonti

Argomenti

Introduzione al Laboratorio

  • Descrizione degli obiettivi didattici, dei contenuti e dei criteri di selezione e valutazione
  • Domande e Risposte

 

Letture

Fornite dal docente

Lezione 2
Gruppo: Studenti ammessi al Lab
12/04/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: F. Barbieri Ripamonti

Argomenti

  • Il comportamento di acquisto nel settore fashion&luxury
  • Con focus sui Globe Shopper
  • Assegnazione dei lavori ai Gruppi e gestione della dinamica di realizzazione con Direttore Marketing Global Blue
  • Invio degli elaborati al docente 

Letture

  • Fornite dal docente  
Lezione 3
Gruppo: Studenti ammessi al Lab
03/05/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: F. Barbieri Ripamonti

Argomenti

  • Il posizionamento del Brand e di Prodotto
  • Assegnazione dei lavori ai Gruppi e gestione della dinamica di realizzazione con Direttore Marketing Multinazionale
  • Invio degli elaborati al docente 

Letture

  • Fornite dal docente  
Lezione 4
Gruppo: Studenti ammessi al Lab
17/05/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: F. Barbieri Ripamonti

Argomenti

  • Brand competitive landscape
  • Saper leggere il contesto competitivo per capire le dinamiche della comunicazione e individuare i territori strategici
  • Assegnazione dei lavori ai Gruppi e gestione della dinamica di realizzazione con Senior Strategic Planner Agenzia di Comunicazione TBWA
  • Invio degli elaborati al docente 

Letture

  • Fornite dal docente  
Lezione 5
Gruppo: Studenti ammessi al Lab
24/05/2019
Ora: 14:00
Ore di lezione: 3
Docente: F. Barbieri Ripamonti

Argomenti

  • Il marketing operativo nel mercato business to consumer (B2C)
  • Assegnazione dei lavori ai Gruppi e gestione della dinamica di realizzazione con il docente e testimone azienda Panerai 

Invio degli elaborati al docente 

Letture


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