A22222 Marketing

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre

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Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso Marketing si propone di fornire:

a)  gli strumenti per la comprensione delle determinanti del successo dell’orientamento al     mercato  in tutte le imprese, sia profit- sia non profit;

b)  le conoscenze utili per distinzione dei differenti livelli di marketing (analitico, strategico, operativo);

c)  le competenze di base per la definizione di un piano di marketing

d)  lo stimolo ad approfondire le aree a maggiore impatto futuro delle attività di marketing.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso affronta le principali tematiche di marketing sulla base di un approccio esperienziale. Gli argomenti includono: l’evoluzione delle teorie e della prassi aziendale nell’ambito della funzione commerciale, marketing, vendite e comunicazione; il significato e il ruolo della ricerca di marketing; i concetti e i criteri di segmentazione del mercato; il posizionamento del prodotto/servizio e le politiche relative agli strumenti di marketing (distribuzione, prezzo, prodotto e comunicazione).

Metodologia Didattica

La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:

  • – utili per la definizione dei concetti e per l’illustrazione dei principali strumenti di marketing;
  • testimonianze aziendali – collaborano, ogni anno, alcuni  Marketing manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali note per il loro spiccato orientamento al mercato o che hanno ottenuto concreti successi attraverso l’utilizzo degli strumenti di marketing. Le loro esperienze sono un utile complemento alle diverse metodologie didattiche in uso nel corso.

Le aziende coinvolte nell’edizione 2019 saranno molteplici

  • discussione di casi didattici – agli studenti verrà chiesto di esaminare, prima delle lezioni, alcune case history o case study approntati per illustrare concetti, metodi e strumenti di marketing. I casi, preparati individualmente, verranno poi discussi in aula collegialmente e forniranno esemplificazioni concrete.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame per i frequentanti si svolgerà in forma scritta, in due parti

NB: Verra’ assegnato un punteggio aggiuntivo (0- 2 punti) in funzione della  valutazione della partecipazione positiva al  LAB. La condizione è valida solo per i frequentanti del corso che supereranno l’esame nelle prove frequentanti.

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Introduzione al Corso:
  • struttura, caratteristiche e modalità d’esame 
  • Il concetto di marketing e la sua applicazione
  • Il processo di marketing management: le tre fasi fondamentali  

Letture

Capitolo 1

Lezione 2
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • L’analisi del mercato
  • Le ricerche di marketing
  • L’analisi quantitativa e qualitativa della domanda  

Letture

Capitolo 5

Lezione 3
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Il comportamento di acquisto del consumatore e delle organizzazioni (analisi qualitativa):
  • Mercati di consumo e consumatori
  • Mercati business to business (BtoB) e clienti
  • Il processo di acquisto di un servizio: le differenze

Letture

CASO 5 COMPORTAMENTI DI ACQUISTO

Capitolo 2

Lezione 4
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Il processo di segmentazione della domanda
  • Le basi e i criteri della segmentazione
  • La scelta dei segmenti
  • Il processo di targeting

Letture

  Capitolo 3

Lezione 5
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Fase 2: La definizione della strategia di marketing
  • Segmentazione e posizionamento del prodotto
  • Il processo di posizionamento

Letture

Capitolo 7

Lezione 6
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Fase 3: Il programma di marketing
  • Le decisioni di politica di prodotto
  • Le componenti della politica di prodotto
  • Testimonianza 

Letture

Capitolo 8

Lezione 7
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • La  parte operativa del piano di marketing: le decisioni di  politica di prodotto (segue)
  • dal naming alla marca
  • l’analisi della brand equity
  • Testimonianza

Letture

Capitoli 8,17

Lezione 8
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Le decisioni di politica di distributiva
  • I canali di distribuzione
  • Il canale digital
  • La multicanalità e la sua gestione

Letture

Capitolo 11

Lezione 9
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Le decisioni di politica di vendita
  • La gestione della rete di vendita
  • I compiti delle Direzione Vendite
  • La struttura della rete di vendita
  • Testimonianza  

Letture

Capitolo 13

Lezione 10
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Le decisioni di politica di prezzo
  • Gli orientamenti e i modelli per la determinazione del prezzo ottimale

Letture

Capitolo 10

Lezione 11
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • La discriminazione del prezzo e le altre strategie di prezzo

Letture

Discussione caso idroklean

Capitolo 10

Lezione 12
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • La fase 3 (segue): Le decisioni di politica di comunicazione
  • Le diverse forme di comunicazione
  • La promozione

Letture

Capitolo 12

Lezione 13
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • La promozione delle vendite
  • La comunicazione online
  • I piani di comunicazione integrata
  • Testimonianza

Letture

Capitoli 12, 16

Lezione 14
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Il piano di marketing
  • Oggetto della pianificazione e struttura del piano

Letture

Capitolo 14

Lezione 15
Ore di lezione: 3
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Seconda prova scritta frequentanti
  • Debriefing e chiusura del corso

Letture


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