Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso Marketing si propone di fornire:
a) gli strumenti per la comprensione delle determinanti del successo dell’orientamento al mercato in tutte le imprese, sia profit- sia non profit;
b) le conoscenze utili per distinzione dei differenti livelli di marketing (analitico, strategico, operativo);
c) le competenze di base per la definizione di un piano di marketing
d) lo stimolo ad approfondire le aree a maggiore impatto futuro delle attività di marketing.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso affronta le principali tematiche di marketing sulla base di un approccio esperienziale. Gli argomenti includono: l’evoluzione delle teorie e della prassi aziendale nell’ambito della funzione commerciale, marketing, vendite e comunicazione; il significato e il ruolo della ricerca di marketing; i concetti e i criteri di segmentazione del mercato; il posizionamento del prodotto/servizio e le politiche relative agli strumenti di marketing (distribuzione, prezzo, prodotto e comunicazione).
Metodologia Didattica
La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:
Le aziende coinvolte nell’edizione 2019 saranno molteplici
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame per i frequentanti si svolgerà in forma scritta, in due parti
NB: Verra’ assegnato un punteggio aggiuntivo (0- 2 punti) in funzione della valutazione della partecipazione positiva al LAB. La condizione è valida solo per i frequentanti del corso che supereranno l’esame nelle prove frequentanti.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Capitolo 1 |
Lezione 2 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Capitolo 5 |
Lezione 3 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture CASO 5 COMPORTAMENTI DI ACQUISTO Capitolo 2 |
Lezione 4 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Capitolo 3 |
Lezione 5 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Capitolo 7 |
Lezione 6 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Capitolo 8 |
Lezione 7 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Capitoli 8,17 |
Lezione 8 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Capitolo 11 |
Lezione 9 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Capitolo 13 |
Lezione 10 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Capitolo 10 |
Lezione 11 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Discussione caso idroklean Capitolo 10 |
Lezione 12 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Capitolo 12 |
Lezione 13 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Capitoli 12, 16 |
Lezione 14 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Capitolo 14 |
Lezione 15 Ore di lezione: 3 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture |