Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del modulo di Economia Pubblica lo studente sarà in grado di:
Il modulo di Storia Economica consentirà allo studente di:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine dei Moduli 1 e 2 lo studente sarà in grado di:
Il modulo 3 di Storia Economica consentirà allo studente di:
Contenuti dell’insegnamento
Il corso intende fornire agli studenti una trattazione completa dei principali temi dell’Economia Pubblica, con particolare attenzione agli aspetti relativi alla tassazione, al finanziamento della spesa pubblica in disavanzo e alla sostenibilità del debito, avendo come riferimento il quadro istituzionale italiano e, laddove necessario, quello europeo.
Il corso si articola lungo un percorso tradizionale che alterna approccio microeconomico e macroeconomico ed è articolato in 3 fasi.
Inizialmente (fase 1) vengono presentati e discussi in modo informale il primo e il secondo teorema dell’economia del benessere, che costituiscono i fondamenti dell’Economia Pubblica e vengono introdotti alcuni concetti base della contabilità pubblica. In seguito si affrontano a livello di modellistica i temi del finanziamento della spesa pubblica, della sostenibilità del debito pubblico e del livello di tassazione ottimale.
Successivamente (fase 2) vengono sviluppate alcune applicazioni empiriche finalizzate a validare, testare e produrre inferenza sui modelli e le teorie proposte nella fase 1. La Fase 2 prevede un ricorso intenso a strumenti di statistica ed econometria elementare (regressione lineare) che verranno comunque preliminarmente illustrati in apertura di fase 2.
Il modulo di Storia Economica (Fase 3) propone un approfondimento di tipo seminariale sul tema: «Dalla lettera di cambio al Bitcoin: Stati, monete e innovazione tecnologica», durante il quale il recente fenomeno dello sviluppo delle criptovalute e delle tecnologie basate sulla blockchain verrà illustrato come un esempio di possibile salto di paradigma tecnologico ed economico. I temi presentati saranno alcune nozioni di base relative al funzionamento del Bitcoin e di altre valute digitali (ecosistema Ethereum), accompagnate da una descrizione del fenomeno delle ICO (Initial Coin Offering): per comprendere i rischi e le opportunità di tali strumenti e, soprattutto, l’atteggiamento di diversi Stati nei loro confronti, verranno stabiliti dei puntuali richiami analogici con fenomeni del passato (monete “private”, banche pre-industriali, bolle finanziarie)
Metodologia Didattica
Il corso si sviluppa prevalentemente mediante didattica frontale, alternata a momenti riassuntivi (per topic) accompagnati da un esame ragionato dei quotidiani economici (anche in versione telematica).
I materiali di studio sono riportati nel syllabus; per alcuni topic verranno messe a disposizione dello studente sul sito del corso dispense e altri materiali didattici integrativi.
Lo studente è tenuto a consultare regolarmente il sito del corso per acquisire tali materiali e per venire a conoscenza di eventuali variazioni di programma.
Il modulo «Dalla lettera di cambio al Bitcoin: Stati, monete e innovazione tecnologica» si basa sulla presentazione in parallelo di fenomeni contemporanei e di avvenimenti, istituzioni o strumenti che appartengono al passato, prendendo in considerazione anche realtà economiche e sociali molto lontane dalla moderna economia di mercato. Lo scopo di queste analogie è, da una parte, offrire esempi più concreti e di facile comprensione che permettano di afferrare alcuni dei meccanismi tipici delle monete digitali, dall’altra suggerire agli studenti una prospettiva di “straniamento” che permetta di sviluppare percorsi di lettura della contemporaneità più originali e meno influenzati dalle logiche del contesto economico e istituzionale a loro più familiare. Oltre alle lezioni frontali, le attività in classe si baseranno su esercitazioni partecipative quali l’analisi di articoli e documenti, il dibattito per gruppi e giochi di simulazione.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Il voto finale dell’esame risulta da una media ponderata tra il voto conseguito nella prova relativa ai moduli 1 e 2 (peso complessivo 72%) e quello conseguito nella prova sul Modulo 3 (peso 28%). La registrazione finale è possibile solo se entrambe le prove sono state valutate come sufficienti (voto minimo 18/30).
L’esame relativo al modulo di Economia Pubblica prevede una prova scritta consistente in domande aperte relativamente alla fase 1 e nel commento di una analisi empirica per quanto riguarda la fase 2. La valutazione verrà effettuata sulla base di una prova unica; non sono altresì previste Prove intermedie
Per il modulo di storia economica è previsto un test scritto con domande a scelta multipla. Non sono previste Prove intermedie
Syllabus
Lezione 0 Ore di lezione: 0 Docente: D. Pozzi | Argomenti MODULO 1 - ECONOMIA PUBBLICA SERATIDocente: Massimiliano Serati Modulo di Economia Pubblica fase 1
MODULO 2 - ECONOMIA PUBBLICA PACICCO
Letture indicate in aula dal Dott. Pacicco: slide fornite nel materiale didattico, e libri ivi suggeriti (facoltativi).Modulo 3 - Dalla lettera di cambio al Bitcoin: Stati, monete e innovazione tecnologicaLezione 01 – 05/11/2018 (h. 10-12) Introduzione al modulo Per affrontare il tema della potenziale trasformazione introdotta dalla criptovalute è indispensabile introdurre alcuni concetti relativi allo studio dei processi di innovazione tecnologica e comprendere come alcuni “oggetti finanziari” che oggi diamo per scontati e immutabili siano in realtà il frutto di una lunga e complessa evoluzione storica. DURANTE LA LEZIONE INTRODUTTIVA VERRANNO PRESENTATI I MATERIALI E LE MODALITÀ PER LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO DEL MODULO; SI RACCOMANDA LA PARTECIPAZIONE
Baratto, metalli, carta e bit L’evoluzione storica degli strumenti che hanno facilitato lo scambio di beni e servizi verrà illustrata per introdurre il concetto delle funzioni e delle caratteristiche della Moneta. Queste ultime verranno messe a confronto con le specificità delle monete digitali, per cercare di comprendere la loro effettiva natura.
Bitcoin: nuovo oro o bolla? L’analisi delle caratteristiche di Bitcoin verrà utilizzata per comprendere alcuni elementi distintivi delle monete digitali (blockchain, wallet, mining). Alcuni degli aspetti più controversi saranno illustrati attraverso il confronto con esempi storici (problematiche legate alla scarsità di oro, manipolazioni del valore, bolle speculative…).
Una, due, 1000 monete! La pluralità dei sistemi monetari e il problema della ricerca di uno "standard" di misurazione del valore verrà presenta con molteplici esempi del passato (cambiavalute, sistemi a base mono e bi metallica, standard internazionali di parità...) e in riferimento alla nascita di sistemi concorrenti a Bitcoin, a partire dall'innovazione apportata da Etherium e al più recente dibattito sui diversi sistemi di "forgiatura" delle monete elettroniche.
Capitali coraggiosi: dalla societas mercatorum alla ICO Le attività con maggiori prospettive di profitto hanno sempre comportato alti rischi, che gli operatori hanno cercato di “diluire” attraverso la partecipazione di più soggetti con strumenti che, nel corso della Storia, sono stati sovente bersaglio di critiche. Condivide questa sorte la forma tipica di crowdfunding utilizzata dai progetti legati alla blockchain, la Initial Coin Offer.
Lezione 06 – 17/12/2018 (h. 10-12) Monete senza Stati? Il modulo si conclude con una riflessione su come, da una parte, le monete digitali portino indietro le lancette della Storia a un’epoca in cui gli Stati non avevano ancora sviluppato il completo controllo sulla Moneta, dall’altro, le criptovalute aprono le porte a inedite possibilità e a gravi preoccupazioni su temi come la fiscalità, il riciclaggio, il finanziamento di attività illecite.
[FACOLTATIVO] M. Amato e L. Fantacci, Per un pugno di bitcoin. Rischi e opportunità delle monete virtuali (Egea, NUOVA EDIZIONE PREVISTA OTTOBRE 2018) [FACOLTATIVO] L. Fantacci, La moneta. Storia di un'istituzione mancata (Marsilio, 2005) G. Felloni, Moneta, credito e banche in Europa: un millennio di storia, dispense 1999-2000, Università degli Studi di Genova, fino p. 125 (disponibile all’indirizzo: http://www.giuseppefelloni.it/rassegnastampa/Moneta, credito e banche in Europa.pdf) R. Gorini, Crypto economy. Bitcoin, blockchain, ICO: cosa sono e come funzionano le nuove valute digitali (ROI Edizioni, 2018)
Letture La lista definitiva delle letture assegnate sarà distribuita all'inizio delle lezioni, il presente elenco potrebbe essere soggetto a modifiche |