Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
L’innovazione di prodotto è un’area fondamentale dell’innovazione d’impresa. Il corso Innovazione e sviluppo del prodotto si propone in dettaglio di fornire:
a) gli strumenti per la comprensione delle determinanti dell’innovazione aziendale;
b) le conoscenze utili per la generazione e la gestione dei processi innovativi in azienda;
c) le competenze per la formulazione di un piano di sviluppo del prodotto secondo le diverse logiche innovative che il corso concorre a classificare opportunamente;
d) le competenze per la ridefinizione del prodotto o l’innovazione di prodotto nell’ottica del soddisfacimento delle istanze “green”, “social”, “digital” e di quelle di natura tecnologica.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente che ha frequentato il corso avrà una particolare sensibilità nei confronti nell'innovazione, presidiando le competenze per:
a) attivare gli strumenti per favorire l’innovazione aziendale;
b) saper disegnare processi innovativi in azienda;
c) formulare di un piano di sviluppo del prodotto
Contenuti dell’insegnamento
Il corso affronta le principali tematiche dell’innovazione di prodotto sulla base di un approccio esperienziale. Il corso, profondamente rinnovato per tenere conto delle recenti evoluzioni ambientali globali, darà largo spazio alle nuove esperienze aziendali di successo nell’ambito dell’innovazione di prodotto, trattando ed esemplificandone i diversi approcci: technology based, market- driven (distinti in tradizionali e creativi), nonché basati sulla cogenerazione (co-creation e piattaforme). L’era della digitalizzazione rende inoltre necessario riservare spazio a quella generata dall’innovazione digitale, di carattere centralizzato o DIDY.
Nell’ambito del corso la parte finale sarà dedicata all’approfondimento delle logiche di innovazione di prodotto nei settori ad alta intensità di ricerca quali il farmaceutico, un settore al centro di una profonda trasformazione dal punto di vista scientifico, tecnologico ed organizzativo, nel quale si richiede un’interazione tra le differenti discipline per fornire nuove soluzioni dal punto di vista diagnostico, terapeutico e preventivo.
Le sfide da affrontare sono molteplici: nuove patologie emergenti, aumento dei tempi e costi della R&S, sviluppo di nuovi sistemi user friendly per un corretto delivery del prodotto, ruolo della genomica, big data e medicina personalizzata. La Ricerca genera nuove Idee, occorre “fare avanzare la linea della conoscenza”, essendo al contempo efficienti, riducendo i tempi di sviluppo di nuovi prodotti capaci di creare valore per i pazienti, per la società e per l’ambiente economico.
Metodologia Didattica
La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:
• Lezioni – utili per la definizione dei concetti e per l’illustrazione dei principali strumenti di marketing;
• testimonianze aziendali – collaborano al corso esperti e manager coinvolti nei processi di Innovazione (Innovation Manager) nonché nella definizione delle attività di sviluppo dei prodotti/servizi basati sulle nuove tecnologie quali Digital Manager e Digital media Manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali
• esercitazioni – agli studenti verrà chiesto di esaminare, prima delle lezioni, alcune case history. I casi, preparati individualmente, verranno poi discussi in aula, collegialmente e forniranno esemplificazioni concrete
• seminario tematico di approfondimento: sul settore farmaceutico.
Regole di Comportamento
Nell’interesse personale e dei colleghi, è necessario attenersi rigidamente alle seguenti regole di cortesia:
Materiale Didattico Obbligatorio
Gli studenti dovranno preparare anticipatamente alcuni materiali indicati nel syllabus e /o dal docente, oltre al libro di testo:
Schilling, Izzo, Gestione dell’innovazione, Mc Graw, 3 edizione
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame per i frequentanti è scritto. Il programma è quello svolto in aula.
L’esame non frequentanti si svolge in forma scritta sul testo indicato.
Syllabus
Lezione 1 Ore di lezione: 0 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Presentazione a cura del docente |
Lezione 2 Ore di lezione: 0 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Presentazione a cura del docente LANCIO DEL CHALLANGE |
Lezione 3 Ore di lezione: 0 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Presentazione a cura del docente Luchs, Swan, review bibliografica sull’innovazione di prodotto,http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jpim.12276/abstract |
Lezione 4 Ore di lezione: 0 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Presentazione a cura del docente Schilling, Izzo, Cap.2 |
Lezione 5 Ore di lezione: 0 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Discussione di un caso aziendale Presentazione a cura del docente Cap.8 |
Lezione 6 Ore di lezione: 0 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Discussione di casi aziendali Presentazione a cura del docente |
Lezione 7 Ore di lezione: 0 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Discussione di un caso aziendale Presentazione a cura del docente Cap. 5,7,10,11,12,13 |
Lezione 8 Ore di lezione: 0 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Presentazione a cura del docente |
Lezione 9 Ore di lezione: 0 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Presentazione a cura del docente |
Lezione 10 Ore di lezione: 0 Docente: C. Guerini | Argomenti
Letture Presentazione a cura del docente |
Lezione 11 Ore di lezione: 0 Docente: C. Guerini | Argomenti EMSIA- Presentazione dei project work Letture |
Lezione 12 Ore di lezione: 0 Docente: P. Barbanti | Argomenti
Letture Presentazione a cura del docente |
Lezione 13 Ore di lezione: 0 Docente: P. Barbanti | Argomenti
Letture Presentazione a cura del docente |
Lezione 14 Ore di lezione: 0 Docente: P. Barbanti | Argomenti
Letture Presentazione a cura del docente |
Lezione 15 Ore di lezione: 0 Docente: P. Barbanti | Argomenti
Letture Presentazione a cura del docente |
Lezione 16 Ore di lezione: 0 Docente: C. Guerini | Argomenti
Prova scritta frequentanti Letture |