A84255 Innovazione e sviluppo del prodotto

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre

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Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

L’innovazione di prodotto è un’area fondamentale dell’innovazione d’impresa. Il corso Innovazione e sviluppo del prodotto si propone in dettaglio di fornire:

a) gli strumenti per la comprensione delle determinanti dell’innovazione aziendale;
b) le conoscenze utili per la generazione e la gestione dei processi innovativi in azienda;
c) le competenze per la formulazione di un piano di sviluppo del prodotto secondo le diverse logiche innovative che il corso concorre a classificare opportunamente;
d) le competenze per la ridefinizione del prodotto o l’innovazione di prodotto nell’ottica del soddisfacimento  delle istanze “green”, “social”,  “digital” e di quelle di natura  tecnologica.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente che ha frequentato il corso avrà una particolare sensibilità nei confronti nell'innovazione, presidiando le competenze per:

a) attivare gli strumenti per favorire l’innovazione aziendale;

b) saper disegnare  processi innovativi in azienda;

c) formulare di un piano di sviluppo del prodotto

Contenuti dell’insegnamento

Il corso affronta le principali tematiche dell’innovazione di prodotto sulla base di un approccio esperienziale.  Il corso, profondamente rinnovato per tenere conto delle recenti evoluzioni ambientali globali, darà largo spazio alle nuove esperienze aziendali di successo nell’ambito dell’innovazione di prodotto, trattando ed esemplificandone  i diversi approcci: technology based, market- driven (distinti in tradizionali e creativi), nonché basati sulla cogenerazione (co-creation e piattaforme). L’era della digitalizzazione rende inoltre necessario riservare spazio a quella generata dall’innovazione digitale, di carattere centralizzato o DIDY.

Nell’ambito del corso la parte finale sarà dedicata all’approfondimento delle logiche di innovazione di prodotto nei settori ad alta intensità di ricerca quali il farmaceutico, un settore al centro di una profonda trasformazione dal punto di vista scientifico, tecnologico ed organizzativo, nel quale si richiede un’interazione tra le differenti discipline per fornire nuove soluzioni dal punto di vista diagnostico, terapeutico e preventivo.
Le sfide da affrontare sono molteplici: nuove patologie emergenti, aumento dei tempi e costi della R&S, sviluppo di nuovi sistemi user friendly per un corretto delivery del prodotto, ruolo della genomica, big data e medicina personalizzata. La Ricerca genera nuove Idee, occorre “fare avanzare la linea della conoscenza”, essendo al contempo efficienti,  riducendo i tempi di sviluppo di nuovi prodotti capaci di creare valore per i pazienti, per la società e per l’ambiente economico.

Metodologia Didattica

La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:

• Lezioni – utili per la definizione dei concetti e per l’illustrazione dei principali strumenti di marketing;
• testimonianze aziendali – collaborano al corso  esperti e manager coinvolti nei processi di Innovazione (Innovation Manager) nonché nella definizione delle attività di sviluppo dei prodotti/servizi basati sulle nuove tecnologie quali Digital Manager e Digital media Manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali
• esercitazioni –  agli studenti verrà chiesto di esaminare, prima delle lezioni, alcune case history. I casi, preparati individualmente, verranno poi discussi in aula, collegialmente e forniranno esemplificazioni concrete
• seminario tematico di approfondimento: sul settore farmaceutico.

Regole di Comportamento

Nell’interesse personale e dei colleghi, è necessario attenersi rigidamente alle seguenti regole di cortesia:

  1. arrivare in aula puntualmente, e non abbandonare l’aula stessa, se non dopo aver ottenuto l’autorizzazione del docente;
  2. i cellulari devono rimanere spenti durante gli orari di lezione;
  3. la partecipazione dello studente alla discussione è parte del corso e del suo processo formativo ! Anche al termine delle testimonianze lo studente dovrà sollecitare la discussione attiva con i relatori. Dovrà, infine, tenere nota degli argomenti e delle conoscenze trasferite dai testimoni aziendali, in quanto potenziali argomenti d’esame.

Materiale Didattico Obbligatorio

Gli studenti dovranno preparare anticipatamente alcuni materiali indicati nel syllabus e /o dal docente, oltre al libro di testo:

Schilling, Izzo, Gestione dell’innovazione, Mc Graw, 3 edizione

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame per i frequentanti è scritto. Il programma è quello svolto in aula.

L’esame non frequentanti si svolge in forma scritta sul testo indicato.

Syllabus

Lezione 1
Ore di lezione: 0
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • L’innovazione di prodotto come area dell’innovazione d’impresa e la sua importanza
  • L’innovazione di prodotto tipica delle imprese made in Italy

Letture

Presentazione a cura del docente

Lezione 2
Ore di lezione: 0
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • I fattori di successo nell’innovazione di prodotto
  • I rischi nei processi innovativi
  • Le aree di innovazione attuale

Letture

Presentazione a cura del docente

LANCIO DEL CHALLANGE

Lezione 3
Ore di lezione: 0
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Metodi e modelli per generare innovazione continua
  • I processi di innovazione tradizionali e la necessità di time to market
  • Metodi e modelli alternativi
  • Cenni al DIDY

Letture

Presentazione a cura del docente

Luchs, Swan, review bibliografica sull’innovazione di prodotto,http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jpim.12276/abstract

Lezione 4
Ore di lezione: 0
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • I processi creativi
  • La creatività : significato e ruolo
  • Le imprese creative e l’innovazione continua
  • Il ruolo dei clienti nei processi creativi

Letture

Presentazione a cura del docente

Schilling, Izzo, Cap.2

Lezione 5
Ore di lezione: 0
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Logiche di innovazione a confronto: l’innovazione ‘soft’

Letture

Discussione di un caso aziendale

Presentazione a cura del docente

Cap.8

Lezione 6
Ore di lezione: 0
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Logiche di innovazione a confronto: la collaborazione per l’innovazione e la-co-creation (con il cliente)

Letture

Discussione di casi aziendali

Presentazione a cura del docente

Lezione 7
Ore di lezione: 0
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Il modello tradizionale per l’innovazione di prodotto: fasi e caratteristiche

Letture

Discussione di un caso aziendale

Presentazione a cura del docente

Cap. 5,7,10,11,12,13

Lezione 8
Ore di lezione: 0
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Il modello per l’innovazione: fasi e caratteristiche (segue)
  • Testimonianza aziendale

Letture

Presentazione a cura del docente

Lezione 9
Ore di lezione: 0
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • La Blue Economy
  • Testimonianza

Letture

Presentazione a cura del docente

Lezione 10
Ore di lezione: 0
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Innovazione digitale, Internet of things (IOT) e DIDY
  • Testimonianza aziendale

Letture

Presentazione a cura del docente

Lezione 11
Ore di lezione: 0
Docente: C. Guerini

Argomenti

EMSIA- Presentazione dei project work

Letture

Lezione 12
Ore di lezione: 0
Docente: P. Barbanti

Argomenti

  • Le varie fasi del processo di sviluppo di un farmaco e le sue interazioni
  • Artificial Intelligence: sviluppo di nuovi prodotti e servizi per il Paziente
  • La riorganizzazione del settore e i nuovi player

Letture

Presentazione a cura del docente

Lezione 13
Ore di lezione: 0
Docente: P. Barbanti

Argomenti

  • Piattaforme tecnologiche e drug discovery
  • Il modello di impresa “tradizionale” e la “VIBCo”
  • Strategia “ make or buy “

Letture

Presentazione a cura del docente

Lezione 14
Ore di lezione: 0
Docente: P. Barbanti

Argomenti

  • Segmentazione del mercato e nuovi bisogni
  • Medicina personalizzata e nuovi modelli di business
  • L’interazione tra le varie competenze *
  • L’offerta di nuovi prodotti e servizi

Letture

Presentazione a cura del docente

Lezione 15
Ore di lezione: 0
Docente: P. Barbanti

Argomenti

  • Dall’Idea alla Start Up

Letture

Presentazione a cura del docente

Lezione 16
Ore di lezione: 0
Docente: C. Guerini

Argomenti

  • Conclusioni e debriefing del corso

      Prova scritta frequentanti

Letture


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