A84451 Digital & Mobile Marketing

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre

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Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

Il Corso Digital Marketing si propone di fornire e sviluppare:

  1. le principali conoscenze specialistiche, applicabili nelle varie sfide di marketing digitale;
  2. le competenze necessarie per pianificare una strategia di marketing digitale integrato;
  3. competenze avanzate nel data-driven marketing digitale, compresa l'analisi critica e la valutazione/misurazione;
  4. la conoscenza delle best practice per il Search Marketing, il Social Media Marketing e il

Mobile Marketing;

  1. le competenze per la progettazione – in un’ottica customer based - di e-shop, essenziali nell’ambito dell’era della multicanalità.

Contenuti dell’insegnamento

Per affrontare il mondo digitale a 360°, in tutte le sue sfaccettature, il corso si snoderà in un percorso di analisi sui seguenti macro temi:

      • lo scenario digitale e il digital marketing
      • L’ impatto sull’azienda (digital transition)
      • L’impatto sul consumatore (digital customer journey)
      • New commerce: cross channel ed e-commerce
      • Internet of things (IOT), big data, IoT & gamification
      • Mobile Marketing
      • Social Media & Influencer Marketing
      • Nuove tipologie di comunicazione digitale: programmatic e performance digitale
      • Comunicazione digitale & ADV 
      • Branded Content

Metodologia Didattica

La metodologia didattica privilegiata è attiva. La partecipazione in aula è un fondamentale elemento per l’apprendimento dello studente, soprattutto a fronte della presenza di testimonianze ed esercitazioni.

Le lezioni saranno supportate da materiale didattico preparato dal docente (presentazioni e casi) e riferimenti ai libri di testo consigliati. Collaborano al corso esperti e manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali tra le più riconosciute, attualmente, nel digital marketing.

Regole di Comportamento

Nell’interesse personale e dei colleghi, è necessario attenersi rigidamente alle seguenti regole di cortesia:

  1. arrivare in aula puntualmente, e non abbandonare l’aula stessa, se non dopo aver ottenuto l’autorizzazione del docente;
  2. cellulari e smartphone devono rimanere spenti durante gli orari di lezione. Molte lezioni si svolgeranno in laboratorio;
  3. la tipologia di agenda di ciascuna sessione evidenzia la necessità di partecipare alla conversazione collettiva per propria cultura personale e professionale futura. Ogni studente dovrà inoltre tenere nota degli argomenti e delle conoscenze trasferite dai testimoni aziendali, in quanto potenziali argomenti d’esame.

Materiale Didattico Obbligatorio

Gli studenti frequentanti usufruiranno dei materiali didattici preparati dal docente, oltre ai seguenti libri consigliati (i capitoli verranno esplicitati dal docente)

● Cattamene – Facchini – Meardi - Digital marketing: Le sfide da vincere: dalla soddisfazione del cliente al ROI – Ed Hoepli

● Diegoli (Autore), Brambilla (Autore), Conti - Mobile marketing. Nuove relazioni, nuovi clienti – Ed Hoepli

Letture suggerite:

●Di Fraia. - Social Media Marketing: Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C - Ed Hoepli

Il programma frequentanti ha validità limitata alla sessione invernale.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i seguenti libri di testo:

●Cattamene – Facchini – Meardi - Digital marketing: Le sfide da vincere: dalla soddisfazione del cliente al ROI – Ed Hoepli

●Diegoli (Autore), Brambilla (Autore), Conti - Mobile marketing. Nuove relazioni, nuovi clienti – Ed Hoepli

Letture suggerite:

●Di Fraia. - Social Media Marketing: Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C - Ed Hoepli

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame degli studenti si svolge in forma scritta sui testi indicati.

Per i frequentati

    • L’esame si svolge in forma scritta. Ai fini della prova scritta il programma è quello svolto in aula. La valutazione dell’esame scritto (max 27/30) verrà sommata alla valutazione della partecipazione attiva dello studente.
    • Per accedere al compito frequentanti è necessaria la presenza ad almeno 30 ore di corso.
    • La partecipazione attiva in aula permetterà di ottenere un punteggio fino a 3 punti che si sommerà alla votazione finale dell’esame (valido e sfruttabile solo per la prova frequentanti).
    • Nel corso delle prime lezioni (data esplicitata dal docente durante la presentazione del corso, lezione #1) verrà presentato un field project che permetterà di ottenere extra punti (a 0 a 3 max, che verranno mantenuti per tutte le sessioni di esame). Tale field project non si considera obbligatorio, ma necessario per il raggiungimento di 31 - o più - punti, e per tanto ottenere il punteggio di “30 e lode”. La tipologia di progetto, la tematica principale, e l’eventuale player partner verranno anch’essi comunicati in fase di presentazione del progetto.

Syllabus

Lezione 0
Ore di lezione: 0
Docente:

Argomenti

Syllabus

Session 1

 

 

 

 

 

Docente:

C. Guerini

 

 

Argomento

  • Introduzione al Corso
  • La customer centricity e le aziende: che cosa sta cambiando nell’approccio di marketing delle imprese
  • Le nuove professioni e i nuovi ruoli nell’ambito delle imprese customer centric

Materiali:

Presentazione a cura del docente

Session 2

 

 

 

 

Docente:

C. Guerini

 

Argomento

  • La Digital Transformation
  • Digital Champions: discussione di un caso aziendale
  • Digitalizzazione ed internazionalizzazione: quali conseguenze

Materiali:

Presentazione a cura del docente

Discussione di un caso aziendale (messo a disponibile in rete)

 

Session 3

 

 

 

Docente:

F. Fornaciari

Argomento

  • Customer journey e touchpoint nei processi di acquisto
  • L’evoluzione del customer journey: i micromomenti
  • Mappare il customer journey: esercitazione

 

Materiali:

  • “Digital marketing: Le sfide da vincere: dalla soddisfazione del cliente al ROI“- Capitolo II
  • “Mobile marketing. Nuove relazioni, nuovi clienti”- Capitoli II e III
  • Presentazione a cura del docente

Sessione 4

 

 

 

Docente: 

F. Fornaciari

Argomento

  • La comunicazione digitale: traditional communication versus digital communication
  • Digital Advertising Strategy & Planning

 

Testimonianza aziendale: dott. Francesco Lucchetta – Managing Director - MediaCom

Materiali:

  • “Digital marketing: Le sfide da vincere: dalla soddisfazione del cliente al ROI“- Capitolo I
  • “Mobile marketing. Nuove relazioni, nuovi clienti”-

Capitoli IV e VIII

  • Presentazione a cura del docente

Session 5

 

 

 

Docente:

F. Fornaciari

 

 

 

 

Argomento

  • Mobile Marketing
  • L’evoluzione prevista
  • Strategie di mobile marketing

 

Materiali:

Presentazione a cura del docente

Sessione 6

 

 

 

Docente: 

F. Fornaciari

Argomento

  • Internet of things (IOT)
  • Wearable devices
  • Gamification

Testimonianza aziendale: dott. Andrea De Togni – Head of Data and Tech – GroupM

Materiali:

  • “Mobile marketing. Nuove relazioni, nuovi clienti”- Capitoli I, II e III
  • Presentazione a cura del docente

Session 7

 

 

 

Docente:

F. Fornaciari

 

 

 

 Argomento

  • E-commerce e multicanalità
  • Il mobile commerce
  • La definizione di un e-shop

Presentazione field project 

 

Materiali:

 

  • “Digital marketing: Le sfide da vincere: dalla soddisfazione del cliente al ROI” - Capitoli I e II
  • Presentazione a cura del docente e testimonianza

 

Session 8

 

 

 

 

 

Docente:

F. Fornaciari

 

 

Argomento

  • Big data: come utilizzarli, sfruttarli nelle strategie di marketing digitale integrato
  • Principi e meccaniche
  • DMP, DSP, e SSP nel mondo ADV
  • I casi di studio
  • Programmatic buying

Testimonianza aziendale: Alberto Salucci – Digital Lead, MediaCom

 

Materiali:

  • “Digital marketing: Le sfide da vincere: dalla soddisfazione del cliente al ROI“ - Capitolo I

Session 9

 

 

 

 

Docente:

F. Fornaciari

 

Argomento

  • Branded Content nel digital marketing: la nuova frontiera della strategia digitale

Materiali:

Presentazione a cura del docente

 

Session 10

 

 

 

Docente:

F. Fornaciari

Argomento

  • Social Media marketing: i canali principali
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube

 

Testimonianza aziendale: Dott. Cristiano Toni - General Manager Freddata Labs

 

Materiali:

  • “Mobile marketing. Nuove relazioni, nuovi clienti”-

Capitoli IV, V, VIII e IX

  • Documenti condivisi dal docente tratti da Social Media Marketing: Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C
  • Presentazione a cura del docente

Sessione 11

 

 

 

Docente: 

F. Fornaciari

Argomento

  • La gestione degli influencer e il tema dell’engagement

Testimonianza Aziendale: Tommaso Ricci - Head of Social Young & Rubicam

Materiali:

  • Documenti condivisi dal docente tratti da Social Media Marketing: Strategie e tecniche per aziende B2B e B2C
  • Presentazione a cura del docente

Session 12

 

 

 

Docente:

F. Fornaciari

 

 

 

Argomento

  • Biddable Strategies & Search engines
    • SEM
    • SEO

Testimonianza aziendale: dott.ssa Verena Birocchi e Cristiano Toni  - Digital Marketing Manager – GroupM Connect, General Manager Freedata Labs

 

Materiali:

  • “Mobile marketing. Nuove relazioni, nuovi clienti”-

Capitoli IV, V, X   

  • Presentazione a cura del docente

Sessione 13

 

 

 

Docente: 

F. Fornaciari

Argomento

 

  • KPI lungo il digital marketing funnel: recap riepilogativo
  • Presentazione Field Project
  • Debrief di gruppo

 

Materiali:

  • Presentazione a cura del docente
  • Presentazioni degli studenti

Session 14

 

 

 

Docente:

F. Fornaciari

 

Argomento

 

  • Prova scritta finale frequentanti
  • Debrief della prova

Letture


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