Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Risultati di apprendimento attesi
Contenuti dell’insegnamento
Il corso ha ad oggetto l’insegnamento della pratica penale, con un approccio volto al coinvolgimento diretto degli studenti, che saranno i protagonisti di molte delle lezioni durante le quali verranno simulati dei veri e propri processi penali in cui gli studenti svolgeranno, a turno, il ruolo di accusa e difesa.
In particolare il corso si svilupperà attraverso alcune lezioni frontali durante le quali gli studenti saranno introdotti al processo penale, in chiave teorica e pratica. In questa prima parte del corso i docenti, tutti avvocati professionisti e specializzati in diritto penale, spiegheranno agli studenti le fasi processuali, le modalità e tecniche di approccio professionale a un caso, la preparazione e la gestione delle udienze. Particolare attenzione sarà rivolta all’individuazione dei profili giuridici fondamentali e allo svolgimento dell’istruttoria, attraverso esame e controesame dei testimoni. Verranno altresì sviluppate le modalità di redazione di atti e pareri.
Nella seconda e preponderante parte del corso gli studenti saranno suddivisi in gruppi di difesa e accusa e saranno indirizzati nella preparazione dei processi simulati: i casi concreti sottoposti agli studenti verranno spiegati e discussi in aula anche attraverso l’analisi del materiale probatorio messo a disposizione dai docenti. In una lezione successiva si svolgerà la vera e propria la simulazione del processo, a cura degli studenti. Durante il corso prenderanno vita almeno 4 processi simulati (in base al numero dei frequentanti) e a ciascuno studente sarà richiesta la partecipazione ad uno dei processi simulati e di svolgere un parere scritto in merito agli altri. Il giudizio finale sul processo sarà reso dal docente sulla base delle argomentazioni trattate dalle parti.
Metodologia Didattica
Considerata la natura puramente pratica del corso, la frequenza è obbligatoria.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La discussione orale, in aula, di un processo simulato, interpretando o l'accusa o la difesa; la redazione di un parere in aula; la redazione di un parere a casa, entrambi su casi discussi a lezione ed oggetto di processi simulati diversi da quelli scelti dallo studente per la discussione orale.
Syllabus
Lezione 1 24/09/2018 Ora: 16:00 Ore di lezione: 2 Docente: M. Zanchetti | Argomenti
Letture |
Lezione 2 26/09/2018 Ora: 16:00 Ore di lezione: 2 Docente: C. Calcagno | Argomenti
Letture |
Lezione 3 01/10/2018 Ora: 16:00 Ore di lezione: 2 Docente: M. Zanchetti | Argomenti
Letture |
Lezione 4 03/10/2018 Ora: 16:00 Ore di lezione: 2 Docente: D. Loglio | Argomenti
Letture |
Lezione 5 08/10/2018 Ora: 16:00 Ore di lezione: 2 Docente: M. Zanchetti | Argomenti
Letture |
Lezione 6 10/10/2018 Ora: 16:00 Ore di lezione: 2 Docente: M. Zanchetti | Argomenti
Letture |
Lezione 7 15/10/2018 Ora: 16:00 Ore di lezione: 2 Docente: M. Zanchetti | Argomenti
Letture |
Lezione 8 22/10/2018 Ora: 16:00 Ore di lezione: 2 Docente: C. Calcagno | Argomenti
Letture |
Lezione 9 29/10/2018 Ora: 16:00 Ore di lezione: 2 Docente: D. Loglio | Argomenti
Letture |
Lezione 10 05/11/2018 Ora: 16:00 Ore di lezione: 2 Docente: C. Calcagno | Argomenti
Letture |
Lezione 11 12/11/2018 Ora: 16:00 Ore di lezione: 2 Docente: M. Zanchetti | Argomenti
Letture |
Lezione 12 19/11/2018 Ora: 16:00 Ore di lezione: 2 Docente: D. Loglio | Argomenti
Letture |
Lezione 13 26/11/2018 Ora: 16:00 Ore di lezione: 2 Docente: M. Zanchetti | Argomenti
Letture |
Lezione 14 03/12/2018 Ora: 16:00 Ore di lezione: 2 Docente: D. Loglio | Argomenti
Letture |
Lezione 15 10/12/2018 Ora: 16:00 Ore di lezione: 2 Docente: C. Calcagno | Argomenti
Letture |