Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2018/19 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Scopo dell’insegnamento è introdurre lo studente al tema della sostenibilità intesa come strategia di competitività industriale sviluppata mediante:
Al termine del percorso didattico lo studente sarà pertanto in grado di interpretare ed utilizzare dati e linguaggi relativi alle tematiche descritte, conoscerà le metodologie utilizzate dai sistemi produttivi per valutare e ridurre la propria impronta ecologica in una logica di miglioramento continuo delle performance ambientali. Saprà distinguere azioni supportate da evidenze tecniche e scientifiche da greenwashing e da iniziative di puro marketing e progettare le linee e i contenuti essenziali per strategie d’impresa ispirate alla sostenibilità.
Risultati di apprendimento attesi
Gli studenti acquisiranno conoscenze in merito ai vincoli e alle opportunità offerte dall’adozione di strategie sostenibili (riduzione consumi e relativi vantaggi economici, ottimizzazione processi, incremento reputazionale e del grado di competitività d’impresa, miglioramento delle relazioni con gli stakeholder).
Esemplificazioni relative a particolari tipologie di materiali, settori del made in Italy e specifiche esperienze aziendali consentiranno di comprendere la complessità e l’importanza strategica del tema. A fine corso lo studente conoscerà:
Contenuti dell’insegnamento
Il percorso didattico prevede un’introduzione volta a definire le logiche economiche e politiche alla base della crescita della cultura della green economy.
Si affronteranno quindi i concetti di circular economy, eco design e si analizzerà come la ricerca scientifica stia apportando importanti contributi alla definizione di pratiche sostenibili nei processi industriali. Saranno introdotte le categorie di ‘materiali rinnovabili’, ‘non rinnovabili’, ‘second life’, oltre ai principi di gestione del prodotti a fine vita.
I diversi materiali saranno affrontati come elementi di connessione tra filiere economiche integrate.
Si farà quindi riferimento alla metodologie di valutazione e certificazione dell’impatto ambientale di alcune tra le più diffuse tipologie di prodotti e dei relativi processi produttivi.
Lezione n. |
Temi trattati |
|
Evoluzione del concetto di sostenibilità, motivazioni storiche, culturali ed economiche |
2.
|
Sostenibilità nell’economia globale e ruolo delle governances. Stakeholder e nuovi scenari sociali. Ruolo dell’UE |
3. |
Caso Italia: peculiarità economiche e politiche ambientali |
4. |
Problemi ambientali prioritari per il sistema produttivo e strategie volontarie di misurazione, mitigazione e comunicazione delle politiche di sostenibilità. Ruolo della ricerca scientifica e tecnica. |
5. |
|
6. |
Motivazioni e finalità alla base della circular economy |
7. |
La circular economy: buone pratiche ed esempi aziendali |
8. |
Nuovi paradigmi organizzativi: filiere integrate per processi e territori |
9. |
Trend relativi ai nuovi materiali: second life, bio based e biopolimeri |
10. |
Principi di eco design |
11. |
Trend di innovazione: vantaggi offerti dalle nuove tecnologie digitali |
12. |
Sostenibilità sociale: esperienze |
13. |
Incontro con imprese che hanno sviluppato esperienze significative. |
Metodologia Didattica
Le lezioni d’aula frontali si svolgeranno con ausilio di supporti audiovisivi e saranno integrate con incontri con manager e imprenditori che hanno sviluppato casi aziendali interessanti pr l’approfondimento dei contenuti descritti. Gli studenti saranno sollecitati a sviluppare autonomamente contenuti di proprio interesse da condividere in aula.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere un esame scritto con domande aperte e chiuse.