Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso si propone di approfondire le conoscenze in merito a un’area tematica che il processo di concentrazione aziendale in atto rende di interesse sempre maggiore: quella del bilancio consolidato.
In termini più specifici, si intende porre gli studenti nella condizione di:
Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di approfondire le conoscenze in merito a un’area tematica che il processo di concentrazione aziendale in atto rende di interesse sempre maggiore: quella del bilancio consolidato.
In termini più specifici, si intende porre gli studenti nella condizione di:
Contenuti dell’insegnamento
Nel corso, ripresi i concetti di gruppo di imprese e delineati i profili di controllo, si analizzano le problematiche relative alla costruzione del bilancio consolidato sia nel primo esercizio di consolidamento, sia negli esercizi successivi al primo.
Nella parte centrale del corso si considera la normativa internazionale relativa al bilancio consolidato.
Metodologia Didattica
Il corso si compone di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche al fine di rendere più agevole la comprensione.
Per un’efficace preparazione all’esame, si consiglia di consultare i testi di riferimento (parti indicate nel programma) prima di ogni lezione e di preparare e portare con sé per ciascuna lezione il materiale di riferimento riportato nel programma. E’ necessario consultare regolarmente il sito del corso su “my.liuc.it”, dove slide, esercitazioni e materiale aggiuntivo vengono caricati.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Per le sessioni di giugno e luglio l’esame consta di una prova orale che verte sugli argomenti trattati durante il corso e sul materiale di esercitazione indicato. Lo studente dovrà essere in grado sia di rispondere a domande di teoria sia di svolgere esercizi. Per superare l'esame, occorre totalizzare un punteggio pari almeno a 18/30, a cui aggiungere gli eventuali punti ottenuti partecipando al laboratorio esperienziale.