A00011 Analisi e pianificazione dello scenario

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAlberto Bubbio
E-mailabubbio@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono0331 572272

Obiettivi di apprendimento attesi

Gli obiettivi del corso sono quelli di trasmettere agli studenti le conoscenze che dovrebbero consentire loro di attivare in azienda  un’efficacia  attività di analisi e pianificazione dello scenario ambientale. Queste attività si rivelano fondamentali nel processo di direzione strategico, in un contesto come quello attuale caratterizzato da elevata incertezza e da frequenti, spesso minaccianti «sorprese strategiche».

A tal fine verranno forniti strumenti e tecniche utili per coinvolgere il management nel delicato processo di elaborazione dello scenario: l’attività chiamata scenario planning.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente maturerà la conoscenza e la comprensione dei diversi approcci all’analisi e alla pianificazione dello scenario, con particolare approfondimento degli strumenti  più efficaci: Megatrends Identifications, Pestel analysis, individuazione dei possibili Cigni Neri e Vulnerability Analysis.  

Contenuti dell’insegnamento

Gli argomenti che verranno trattati nel corso sono:

  • Analisi dello scenario esterno e «Big Data»; l’esigenza di essere selettivi attraverso le analisi di correlazione (su quali variabili concentrare l’attenzione)
  • Lo scenario planning non per prevedere ma per presagire il futuro
  • Le 7 fasi del nuovo scenario planning
  • L’impact analysis, i megatrend e la rilevanza dell’ipercompetizione
  • La PESTEL analysis per valutare l’attrattività strategica dei Paesi/mercati
  • L’analisi degli scenari e l’individuazione di nuove opportunità strategiche: dalla strategia Oceano Blu all’individuazione delle «Hidden Valley»

Metodologia Didattica

Il corso prevede l’alternarsi di lezioni e casi di studio, spesso con l’utilizzo di supporti digitali. Pertanto si richiede una partecipazione attiva dello studente all'attività di aula.

Lo studente dovrà prepararsi in anticipo alla lezione utilizzando i materiali didattici indicati dal docente e, ad integrazione di quest'ultimi, utilizzando anche altre fonti (libri e riviste in biblioteca, ricerche personali in internet).

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

La valutazione finale, per gli studenti frequentanti, sarà determinata come segue:

• 40%: partecipazione in classe (discussione di casi ed esercitazioni)

• 60%: esame scritto.

Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta integrata da una prova orale.

 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti