Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Gli obiettivi del corso sono quelli di trasmettere agli studenti le conoscenze che dovrebbero consentire loro di attivare in azienda un’efficacia attività di analisi e pianificazione dello scenario ambientale. Queste attività si rivelano fondamentali nel processo di direzione strategico, in un contesto come quello attuale caratterizzato da elevata incertezza e da frequenti, spesso minaccianti «sorprese strategiche».
A tal fine verranno forniti strumenti e tecniche utili per coinvolgere il management nel delicato processo di elaborazione dello scenario: l’attività chiamata scenario planning.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente maturerà la conoscenza e la comprensione dei diversi approcci all’analisi e alla pianificazione dello scenario, con particolare approfondimento degli strumenti più efficaci: Megatrends Identifications, Pestel analysis, individuazione dei possibili Cigni Neri e Vulnerability Analysis.
Contenuti dell’insegnamento
Gli argomenti che verranno trattati nel corso sono:
Metodologia Didattica
Il corso prevede l’alternarsi di lezioni e casi di studio, spesso con l’utilizzo di supporti digitali. Pertanto si richiede una partecipazione attiva dello studente all'attività di aula.
Lo studente dovrà prepararsi in anticipo alla lezione utilizzando i materiali didattici indicati dal docente e, ad integrazione di quest'ultimi, utilizzando anche altre fonti (libri e riviste in biblioteca, ricerche personali in internet).
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La valutazione finale, per gli studenti frequentanti, sarà determinata come segue:
• 40%: partecipazione in classe (discussione di casi ed esercitazioni)
• 60%: esame scritto.
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta integrata da una prova orale.