A22222 Marketing

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre

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Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso Marketing si propone di fornire:

a)  gli strumenti per la comprensione delle determinanti del successo dell’orientamento al mercato  in tutte le imprese, sia profit- sia non profit;

b)  le conoscenze utili per distinzione dei differenti livelli di marketing (analitico, strategico, operativo);

c)  le competenze di base per la definizione di un piano di marketing

d)  lo stimolo ad approfondire le aree a maggiore impatto futuro delle attività di marketing.

Risultati di apprendimento attesi

I risultati di apprendimento sono misurati attraverso la richiesta di apllicazioni, soluzione casi, esercizi.

Contenuti dell’insegnamento

Il corso affronta le principali tematiche di marketing sulla base di un approccio esperienziale. Gli argomenti includono: l’evoluzione delle teorie e della prassi aziendale nell’ambito della funzione commerciale, marketing, vendite e comunicazione; il significato e il ruolo della ricerca di marketing; i concetti e i criteri di segmentazione del mercato; il posizionamento del prodotto/servizio e le politiche relative agli strumenti di marketing (distribuzione, prezzo, prodotto e comunicazione).

Metodologia Didattica

La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:

  • utili per la definizione dei concetti e per l’illustrazione dei principali strumenti di marketing;
  • testimonianze aziendali – collaborano, ogni anno, alcuni  Marketing manager di prestigiose aziende italiane ed internazionali note per il loro spiccato orientamento al mercato o che hanno ottenuto concreti successi attraverso l’utilizzo degli strumenti di marketing. Le loro esperienze sono un utile complemento alle diverse metodologie didattiche in uso nel corso.

Le aziende coinvolte nell’edizione 2018 saranno molteplici

  • discussione di casi didattici – agli studenti verrà chiesto di esaminare, prima delle lezioni, alcune case history o case study approntati per illustrare concetti, metodi e strumenti di marketing. I casi, preparati individualmente, verranno poi discussi in aula collegialmente e forniranno esemplificazioni concrete.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

L’esame per i frequentanti si svolgerà in forma orale.

NB: Verra’ assegnato un punteggio aggiuntivo (0- 2 punti) in funzione della  valutazione della partecipazione positiva al  LAB. La condizione è valida solo per i frequentanti del corso che supereranno l’esame nelle prove frequentanti.


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