Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre
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Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso Marketing si propone di fornire:
a) gli strumenti per la comprensione delle determinanti del successo dell’orientamento al mercato in tutte le imprese, sia profit- sia non profit;
b) le conoscenze utili per distinzione dei differenti livelli di marketing (analitico, strategico, operativo);
c) le competenze di base per la definizione di un piano di marketing
d) lo stimolo ad approfondire le aree a maggiore impatto futuro delle attività di marketing.
Risultati di apprendimento attesi
I risultati di apprendimento sono misurati attraverso la richiesta di apllicazioni, soluzione casi, esercizi.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso affronta le principali tematiche di marketing sulla base di un approccio esperienziale. Gli argomenti includono: l’evoluzione delle teorie e della prassi aziendale nell’ambito della funzione commerciale, marketing, vendite e comunicazione; il significato e il ruolo della ricerca di marketing; i concetti e i criteri di segmentazione del mercato; il posizionamento del prodotto/servizio e le politiche relative agli strumenti di marketing (distribuzione, prezzo, prodotto e comunicazione).
Metodologia Didattica
La metodologia didattica privilegiata è attiva e comprende:
Le aziende coinvolte nell’edizione 2018 saranno molteplici
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
L’esame per i frequentanti si svolgerà in forma orale.
NB: Verra’ assegnato un punteggio aggiuntivo (0- 2 punti) in funzione della valutazione della partecipazione positiva al LAB. La condizione è valida solo per i frequentanti del corso che supereranno l’esame nelle prove frequentanti.