Scuola di Economia e Management
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2019/20 Annuale
|
Modalitą di accesso
Riservato ad un gruppo di max 50 studenti selezionati in base a: voto di laurea triennale (ove applicabile), CFU conseguiti e media esami, con parametri di riferimento differenziati in base all'anno di frequenza.
È possibile inviare la propria candidatura compilando il questionario al link https://forms.gle/1ieusthadKKQkfTj7, attivo dal 24 Febbraio al 15 Marzo 2020.
Obiettivi di Apprendimento
Alla fine del laboratorio lo studente sarà in grado di svolgere analisi di dati statistici in materia economica e produrre semplici verifiche empiriche di ipotesi teoriche
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Il laboratorio prevede 8 ore di didattica frontale utili a formare gli studenti sulle fonti dei dati economici e sulle tecniche di analisi e rielaborazione. Durante le lezioni del laboratorio sarà necessario utilizzare un proprio PC, in grado di eseguire Python.
Le restanti ore di lavoro prevedono la realizzazione di lavori di gruppo (forte interattività col docente) finalizzati alla realizzazione di studi empirici.
Letture obbligatorie
Indicate in aula a inizio laboratorio
Modalitą di valutazione
La valutazione finale si baserà sulla qualità dello studio empirico predisposto da ciascun guppo di lavoro. I parametri oggetto di valutazione verranno indicati dal docente d'aula.