A84451 Digital & Mobile Marketing

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareCarolina Guerini
E-mailcguerini@liuc.it
UfficioEdificio Torre Ottavo Piano
Telefono0331 572273

Obiettivi di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire e sviluppare le principali conoscenze specialistiche, applicabili nelle varie sfide del marketing digitale. In uno scenario in continua evoluzione, il focus del corso sara’ incentrato sulle seguenti tematiche:

 

  1. Il ruolo del marketing digitale nell’approccio customer centric
  2. Le caratteristiche del cliente e del customer journey
  3. L’analisi e la comprensione del digital marketing funnel e dei principali mezzi di comunicazione utilizzabili nelle singole fasi dello stesso
  4. Lo scenario della comunicazione digitale, con un particolare approfondimento delle caratteristiche dei seguenti strumenti:
    1. Branded content
    2. Influencer marketing.
  5. L’importanza della ricerca  e della ricercabilità nello dello scenario mobile:
    1. Le best practice per il search engine marketing
    2. I principi e  le regole del social media marketing
  6. I principi per la creazione di una strategia di marketing digitale integrato.
  7. Il data-driven marketing: il nuovo ecosistema MarkTech
    1. programmatic advertising e
    2. marketing automation per le strategie di marketing integrato
  8. L’evoluzione attesa nel marketing: l’impatto dell’ IoT.

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Alla luce delle evoluzioni più attuali, il Corso trasferisce le necessarie competenze per i nuovi ruoli delle organizzazioni di marketing (Web Marketing Manager, Digital media Manager, Interaction Manager, Engagement manager, ecc.). Il corso attivato nel Focus Marketing della LS in Economia Aziendale e Management è destinato idealmente anche a qualunque studente interessato al futuro delle imprese customer-centered.

Contenuti dell’insegnamento

Per affrontare il mondo digitale a 360°, in tutte le sue sfaccettature, il corso si snoderà in un percorso di analisi sui seguenti macro temi:

- Lo scenario digitale e il digital marketing;

- L’ impatto sull’azienda (digital transition) e sulla funzione marketing;

- L’impatto sul consumatore (digital customer journey) e gli strumenti di mappatura;

- La comunicazione digitale e gli strumenti attivabili;

- Il Branded Content quale strategia;

- Il ruolo e le caratteristiche del Social Media Marketing

- La pianificazione di una strategia di Influencer Marketing nell’era mobile;

- ADV e  programmatic buying

- Le metriche della  performance digitale;

Metodologia Didattica

La metodologia didattica privilegiata è attiva. La partecipazione in aula è un fondamentale elemento per l’apprendimento dello studente.

Le lezioni saranno supportate da materiale didattico preparato dal docente (presentazioni e casi) e riferimenti ai libri di testo consigliati.

Collaborano al corso i massimi  esperti nazionali delle diverse branche del digital marketing, appartenenti a network della comunicazione, società di consulenza e imprese..

 

 

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Materiale Didattico Obbligatorio

Gli studenti frequentanti dovranno prepararsi sui  materiali indicati dal docente; e’ comunque consigliata la lettura  approfondita dei libri di testo seguenti

·Ian Dodson – L’arte del marketing digitale: guida per creare strategie e campagne di successo – Ed Apogeo

  • Francesco De Nobili -  Digital Marketing Integrato: strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite  – Ed Hoepli

​Le modalità di accertamento della 'frequenza' saranno indicate in aula. La partecipazione sarà valutata.

Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i seguenti libri di testo:

·Ian Dodson – L’arte del marketing digitale: guida per creare strategie e campagne di successo – Ed Apogeo

  • Francesco De Nobili -  Digital Marketing Integrato: strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite  – Ed Hoepli

 

Negli appelli di giugno e luglio 2020 l’esame degli studenti si svolge in forma orale  a distanza sui testi indicati.

 

 

 

 


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti