Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire e sviluppare le principali conoscenze specialistiche, applicabili nelle varie sfide del marketing digitale. In uno scenario in continua evoluzione, il focus del corso sara’ incentrato sulle seguenti tematiche:
Risultati di apprendimento attesi
Alla luce delle evoluzioni più attuali, il Corso trasferisce le necessarie competenze per i nuovi ruoli delle organizzazioni di marketing (Web Marketing Manager, Digital media Manager, Interaction Manager, Engagement manager, ecc.). Il corso attivato nel Focus Marketing della LS in Economia Aziendale e Management è destinato idealmente anche a qualunque studente interessato al futuro delle imprese customer-centered.
Contenuti dell’insegnamento
Per affrontare il mondo digitale a 360°, in tutte le sue sfaccettature, il corso si snoderà in un percorso di analisi sui seguenti macro temi:
- Lo scenario digitale e il digital marketing;
- L’ impatto sull’azienda (digital transition) e sulla funzione marketing;
- L’impatto sul consumatore (digital customer journey) e gli strumenti di mappatura;
- La comunicazione digitale e gli strumenti attivabili;
- Il Branded Content quale strategia;
- Il ruolo e le caratteristiche del Social Media Marketing
- La pianificazione di una strategia di Influencer Marketing nell’era mobile;
- ADV e programmatic buying
- Le metriche della performance digitale;
Metodologia Didattica
La metodologia didattica privilegiata è attiva. La partecipazione in aula è un fondamentale elemento per l’apprendimento dello studente.
Le lezioni saranno supportate da materiale didattico preparato dal docente (presentazioni e casi) e riferimenti ai libri di testo consigliati.
Collaborano al corso i massimi esperti nazionali delle diverse branche del digital marketing, appartenenti a network della comunicazione, società di consulenza e imprese..
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Materiale Didattico Obbligatorio
Gli studenti frequentanti dovranno prepararsi sui materiali indicati dal docente; e’ comunque consigliata la lettura approfondita dei libri di testo seguenti
·Ian Dodson – L’arte del marketing digitale: guida per creare strategie e campagne di successo – Ed Apogeo
Francesco De Nobili - Digital Marketing Integrato: strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite – Ed Hoepli
Le modalità di accertamento della 'frequenza' saranno indicate in aula. La partecipazione sarà valutata.
Gli studenti non frequentanti dovranno preparare i seguenti libri di testo:
·Ian Dodson – L’arte del marketing digitale: guida per creare strategie e campagne di successo – Ed Apogeo
Francesco De Nobili - Digital Marketing Integrato: strumenti, strategie e tecniche per aumentare le vendite – Ed Hoepli
Negli appelli di giugno e luglio 2020 l’esame degli studenti si svolge in forma orale a distanza sui testi indicati.