Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
Comprendere informazioni complesse relative alla realtà operativa delle PMI
Applicare conoscenze teoriche e casi concreti di sviluppo di un’impresa
Analizzare il tema della sovrapposizione tra la dimensione umana (individualità, famiglia, comunità) ed economica dell’impresa in riferimento a reali casi imprenditoriali.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente avrà maturato le conoscenze e le capacità necessarie per:
Descrivere la natura dell’impresa dal punto di vista teorico e gli elementi economici ed extra-economici che caratterizzano la PMI
Sintetizzare l’evoluzione dell'impresa italiana negli ultimi 100 anni, con particolare riferimento al ruolo ricoperto dalle PMI, comprendendo le specificità del momento attuale rispetto al passato recente
Individuare, all’interno della narrazione di una vicenda imprenditoriale, gli snodi problematici e lo specifico contributo innovativo apportato dall’imprenditore e gli elementi caratterizzanti una specifica strategia aziendale
Contenuti dell’insegnamento
Il processo di crescita di un’impresa non avviene in modo impersonale e in uno spazio vuoto, ma ogni percorso imprenditoriale ha per base le esperienze di individui concreti e le risorse che l’azienda ha accumulato nelle sue precedenti fasi di vita. Questa caratteristica è particolarmente evidente nelle PMI, le quali mantengono spesso legami di lungo periodo con una tradizione, una vicenda familiare e un Territorio ben preciso.
Il corso intende illustrare le caratteristiche tipiche della PMI italiana andando oltre le semplici categorie quantitative previste dalle classificazioni statistiche e approfondendo, invece, gli elementi qualitativi che rendono peculiare l’esperienza della PMI. Verrà inoltre approfondita la dimensione temporale che fa sì che, in diverse epoche e in diversi contesti, le medesime problematiche vengano percepite ed affrontate in maniera radicalmente diversa.
La dimensione personale e imprenditoriale verrà riconosciuta come un elemento imprescindibile del modello della PMI, sottolineando come l’azione dell’imprenditore si concretizzi in un processo di innovazione sempre problematico e dagli esiti non prevedibili ex ante.
Metodologia Didattica
La filosofia generale del corso è quella di partire dalla presentazione di elementi concreti, sulla base dei quali gli studenti, guidati dai docenti, potranno arrivare a una sistematizzazione di alcune basi teoriche. Per questo, gli elementi di lezione frontale saranno integrati da testimonianze di imprenditori, presentazione di casi d’impresa, dibattiti di gruppo, simulazioni e analisi di testi e di una grande varietà di documenti (come ad esempio materiali pubblicitari e documentari industriali).
Dato che il corso considera una competenza indispensabile la capacità di capire e interpretare diverse tipologie di “discorso” sull’impresa (analisi scientifica, comunicazione istituzionale, trattazione giornalistica), verrà data grande rilevanza alla capacità di utilizzare strumenti diversi, comprendendone le specificità e i limiti.
Il corso prevede l'introduzione del supporto didattico della piattaforma informatica Moodle, attraverso la quale sarà possibile interagire con i docenti, sperimentare forme di autovalutazione e valutazione peer-to-peer, partecipare ad attività online.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Studenti frequentanti (minimo 75% delle lezioni, 10 incontri): piuttosto che mirare alla semplice assegnazione di un punteggio finale, la valutazione deve essere intesa come uno strumento utile agli studenti per verificare il proprio livello di comprensione durante tutta la durata del corso, in modo da poter mettere in atto, con l’aiuto dei docenti, eventuali correttivi che si rendessero necessari. Per questa ragione, il processo di valutazione sarà articolato attraverso diverse tipologie di prove (individuali o di gruppo), distribuite durante tutta la durata del corso: test scritti, esercizi di comprensione di testi, brevi report (il programma dettagliato delle prove e la ripartizione esatta dei punti tra di esse verrà comunicato all’inizio del corso, è in corso di studio la possibilità di esercizi valutati attraverso la piattaforma di e-learning Moodle).
Studenti non frequentanti (o recupero di valutazione insufficiente): gli studenti che non avessero la possibilità di frequentare il numero minimo di lezioni previsto o che conseguissero una valutazione inferiore ai 18/30 nelle prove previste per i frequentanti, sono tenuti a sostenere una prova scritta a partire dalla sessione invernale 2020.
Gli studenti non frequentanti e gli studenti frequentanti che non abbiano ottenuto la sufficienza durante le prove in itinere dovranno sostenere un esame scritto on line.
Il test viene erogato attraverso la piattaforma Moodle, con controllo webcam-microfono via Microsoft Teams (senza dispositivo aggiunto).
La struttura dell’esame emula quella degli scritti erogati in classe fino alla sessione invernale 2020 e si compone di 3 esercizi:
Domande a scelta multipla (12 quesiti)
Analisi di un articolo giornalistico (4 quesiti, risposte in forma di testo breve)
Breve domanda aperta (1 quesito, risposta in forma di mini-essay, massimo 25 righe di testo)
Il tempo concesso per il completamento della prova è di 60 minuti, allo scadere dei quali il test verrà automaticamente consegnato dal sistema (i tentativi non completati verranno valutati nella versione di “bozza” salvata automaticamente dal sistema).
L’intera prova avviene attraverso l’utilizzo di una singola istanza dello strumento Quiz di Moodle.
Entro 2 giorni dall’appello, tutti gli studenti iscritti saranno invitati a una simulazione d’esame, facoltativa ma CALDAMENTE CONSIGLIATA, per evitare disagi tecnici che potrebbero compromettere il buon esito del test (durante la prova ufficiale non saranno concesse deroghe di alcun tipo).
Tutte le comunicazioni ufficiali avvengono attraverso la funzione Annunci di Moodle, si raccomanda quindi di mantenere attivo e monitorato il sistema di notifica.