Scuola di Diritto
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Secondo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente:
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno maturato una buona conoscenza e comprensione degli aspetti istituzionali dell'ordinamento giuridico dell'Unione europea, nonché dei problemi connessi all'applicazione delle norme dell'Unione all'interno dello Stato italiano.
Contenuti dell’insegnamento
Il corso ha per oggetto gli aspetti istituzionali del processo d'integrazione europea, vale a dire in particolare: il quadro istituzionale, le competenze dell’Unione europea, il sistema delle fonti di diritto dell'Unione europea e le modalità di attuazione nell’ordinamento interno; il sistema giurisdizionale; il rapporto tra il diritto dell’Unione europea e gli ordinamenti nazionali. Al fine di una migliore comprensione dei suddetti istituti, potranno inoltre essere affrontati anche alcuni aspetti di diritto materiale.
Metodologia Didattica
La didattica si svolgerà principalmente attraverso lezioni frontali, alle quali, tuttavia, gli studenti sono invitati a partecipare attivamente. Agli studenti frequentanti si richiederà, in particolare, di preparsi alle lezioni, eventualmente studiando il materiale (normativo, giurisprudenziale e dottrinale) indicato dal docente, così da poter partecipare in maniera significativa alla discussione in aula dei temi trattati.
Tutti i temi saranno affrontati facendo debito riferimento alla giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
La preparazione dello studente verrà verificata al termine del corso con un esame in forma orale durante il quale si valuteranno, in particolare, la conoscenza della materia, la completezza e la chiarezza di esposizione, la capacità di argomentazione, la proprietà del linguaggio giuridico utilizzato.