Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre
|
Obiettivi di apprendimento attesi
Scopo dell’insegnamento è introdurre lo studente al tema della sostenibilità dei sistemi produttivi intesa come strategia di competitività sviluppata mediante:
Al termine del percorso didattico lo studente sarà pertanto in grado di interpretare ed utilizzare dati e linguaggi relativi alle tematiche descritte, conoscerà le metodologie utilizzate dai sistemi produttivi per valutare e ridurre la propria impronta ecologica in una logica di miglioramento continuo delle performance ambientali. Saprà distinguere azioni supportate da evidenze tecniche e scientifiche da greenwashing e da iniziative di puro marketing e progettare le linee e i contenuti essenziali alle strategie d’impresa ispirate alla sostenibilità.
Risultati di apprendimento attesi
Lo studente acquisirà conoscenze in merito ai vincoli e alle opportunità offerte dall’adozione di strategie sostenibili (riduzione consumi e relativi vantaggi economici, ottimizzazione processi, incremento reputazionale e del grado di competitività d’impresa, miglioramento delle relazioni con gli stakeholder).
Esemplificazioni relative a particolari tipologie di materiali, settori del made in Italy e specifiche esperienze aziendali consentiranno di comprendere la complessità e l’importanza strategica del tema. A fine corso lo studente conoscerà:
Contenuti dell’insegnamento
Il percorso didattico prevede un’introduzione volta a definire le logiche economiche e politiche alla base della crescita della cultura della green economy.
Si affronteranno quindi i concetti di circular economy ed eco design e si analizzerà come la ricerca scientifica stia apportando importanti contributi alla definizione di pratiche sostenibili nei processi industriali. Saranno introdotte le categorie di ‘materiali rinnovabili’, ‘non rinnovabili’, ‘second life’, oltre ai principi di gestione del prodotti a fine vita (biodegradazione – riciclo). I diversi materiali saranno affrontati come elementi di connessione tra filiere economiche integrate.
Si farà quindi riferimento alla metodologie di valutazione e certificazione dell’impatto ambientale di alcune tra le più diffuse tipologie di prodotti e dei relativi processi produttivi.
Lezione n. |
Temi trattati |
1. |
Il tema della sostenibilità nel dibattito culturale ed economico degli ultimi decenni. Motivazioni ecologiche e sociali. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 |
2. |
Il nuovo modello economico: circolarità e coinvolgimento degli stakeholders nella creazione del valore |
3. |
Partecipazione al Salone delle CSR (Bocconi – Milano) esercitazione |
4. |
Caso Italia: peculiarità economiche e politiche ambientali |
5. |
Problemi ambientali prioritari per il sistema produttivo e strategie volontarie di misurazione, mitigazione e comunicazione delle politiche di sostenibilità. Ruolo della ricerca scientifica e tecnica. |
6. |
Bioeconomia e biomateriali |
7. |
Circular economy, eco design |
8. |
Gestione rifiuti |
9. |
Problematiche connesse al riciclo |
10. |
Strumenti di validazione e comunicazione dei processi di sostenibilità: certificazioni ambientale, LCA |
11. |
|
12. |
Trend di innovazione: vantaggi offerti dalle nuove tecnologie digitali |
13. | esercitazione |
Metodologia Didattica
Le lezioni d’aula frontali si svolgeranno con ausilio di supporti audiovisivi. Sono previste esercitazioni.
Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.
Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere un esame scritto con domande aperte e chiuse.