N91339 Sostenibilità dei Sistemi Produttivi

Scuola di Ingegneria Industriale
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2019/20 Primo Semestre

foto
Docente TitolareAurora Magni
E-mailamagni@liuc.it
UfficioEdificio Torre Primo Piano
Telefono0331 572225

Obiettivi di apprendimento attesi

Scopo dell’insegnamento è introdurre lo studente al tema della sostenibilità dei sistemi produttivi intesa come strategia di competitività  sviluppata mediante:

  • azioni di mitigazione dell’impatto ambientale dei processi e dei prodotti,
  • impegno in politiche di responsabilità sociale ed ambientale,
  • adozione dei principi di circular economy e di eco design,
  • adozione di pratiche di evidenza documentale e di compliance con principi legislativi, normativi e con i più avanzati protocolli volontari di sicurezza ambientale.

 Al termine del percorso didattico lo studente sarà pertanto in grado di interpretare ed utilizzare dati e linguaggi relativi alle tematiche descritte, conoscerà le metodologie utilizzate dai sistemi produttivi per valutare e ridurre la propria impronta ecologica in una logica di miglioramento continuo delle performance ambientali. Saprà distinguere azioni supportate da evidenze tecniche e scientifiche da greenwashing e da iniziative di puro marketing e progettare le linee e i contenuti essenziali alle strategie d’impresa ispirate alla sostenibilità. 

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente acquisirà conoscenze in merito ai vincoli e alle opportunità offerte dall’adozione di strategie sostenibili (riduzione consumi e relativi vantaggi economici, ottimizzazione processi, incremento reputazionale e del grado di competitività d’impresa, miglioramento delle relazioni con gli stakeholder).

Esemplificazioni relative a particolari tipologie di materiali, settori del made in Italy e specifiche esperienze aziendali consentiranno di comprendere la complessità e l’importanza strategica del tema. A fine corso lo studente conoscerà:

  • lo scenario culturale e legislativo
  • le politiche volontarie adottabili dall’azienda per misurare, mitigare e comunicare la propria azione ambientale
  • il sistema di certificazione ambientale
  • i nuovi modelli di business connessi alla bioeconomia e alla circular economy
  • le  principali strategie di sostenibilità adottate nei più significativi settori della manifattura italiana 
  • i principali driver di innovazione applicati ad importanti segmenti industriali del made in Italy.

Contenuti dell’insegnamento

Il percorso didattico prevede un’introduzione volta a definire le logiche economiche e politiche alla base della crescita della cultura della green economy.

Si affronteranno quindi i concetti di circular economy ed eco design e si analizzerà come la ricerca scientifica stia apportando importanti contributi alla definizione di pratiche sostenibili nei processi industriali. Saranno  introdotte le categorie di ‘materiali rinnovabili’, ‘non rinnovabili’, ‘second life’, oltre ai principi di gestione del prodotti a fine vita (biodegradazione – riciclo). I diversi materiali  saranno affrontati come elementi di connessione tra filiere economiche integrate.

Si farà quindi riferimento alla metodologie di valutazione e certificazione dell’impatto ambientale di alcune tra le più diffuse tipologie di prodotti e dei relativi processi produttivi.

 

Lezione

n.

Temi trattati

1.

Il tema della sostenibilità nel dibattito culturale ed economico degli ultimi decenni. Motivazioni ecologiche e sociali. Gli obiettivi  dell’Agenda 2030

2.

Il nuovo modello economico: circolarità e coinvolgimento degli stakeholders  nella creazione del valore

3.

Partecipazione al Salone delle CSR (Bocconi – Milano) esercitazione

4.

Caso Italia: peculiarità economiche e politiche ambientali

5.

Problemi ambientali prioritari per il sistema produttivo e strategie volontarie di misurazione, mitigazione e comunicazione delle politiche di sostenibilità. Ruolo della ricerca scientifica e tecnica.

6.

Bioeconomia e biomateriali

7.

Circular economy, eco design

8.

Gestione rifiuti

          9.

Problematiche connesse al riciclo

    10.

Strumenti di validazione e comunicazione dei processi di sostenibilità: certificazioni ambientale, LCA

          11.

          12.

Trend di innovazione: vantaggi offerti dalle nuove tecnologie digitali

13.  esercitazione

 

Metodologia Didattica

Le lezioni d’aula frontali si svolgeranno con ausilio di supporti audiovisivi. Sono previste esercitazioni.

Modalità con cui viene accertata l’effettiva acquisizione dei risultati di apprendimento.

Al termine del corso gli studenti dovranno sostenere un esame scritto con domande aperte e chiuse.


Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti