Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2012/13 Secondo Semestre
| Docente Titolare | Alberto Bubbio | E-mail | abubbio@liuc.it | Ufficio | Edificio 1 Primo Piano | Telefono | 0331 572272 |
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Obiettivi di Apprendimento
Lo studente attraverso la frequenza al corso acquisirà le competenze necessarie per:
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Calcolare il costo di prodotto in base ai diversi metodi di calcolo: calcolo a costi variabili (variable costing), a costi specifici (traceable costing), calcolo del costo pieno (full costing);
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Applicare le logiche dell’ Activity based costing;
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Svolgere le adeguate analisi dei costi a supporto sia delle decisioni operative che di quelle strategiche; in particolare saper impostare corrette analisi make or buy;
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Elaborare un budget di esercizio sino ai flussi di cassa prospettici; legando il budget alla strategia aziendale attraverso la Balanced Scorecard;
Impostare un sistema di reporting individuando le più opportune analisi degli scostamenti (variance analysis).
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