A83015 Pricing and Costing

Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2012/13 Primo Semestre

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Docente TitolareGiuseppe Toscano
E-mailgtoscano@liuc.it
UfficioEdificio 1 Primo Piano
Telefono0331 572272

Obiettivi di Apprendimento

Il prezzo costituisce una delle leve manageriali più efficaci e più rapide per massimizzare i profitti e il valore per gli azionisti. Tuttavia questo importante risultato spesso non viene conseguito perché i manager e gli imprenditori non hanno una chiara comprensione di come cambiare le logiche e gli strumenti di pricing nelle proprie organizzazioni per renderli più moderni e più efficaci. In molte aziende, infatti, si adottano logiche di determinazione del prezzo di vendita molto semplicistiche, spesso incoerenti con la strategia dell’azienda e lontane dalla realtà economica dei propri business.

Questo corso ha l’obiettivo di preparare gli studenti a gestire le problematiche operative e competitive che caratterizzano la definizione del prezzo di vendita e a identificare e introdurre in azienda gli approcci di pricing più efficaci, operando in qualità di imprenditori, di marketing manager, di customer manager, di product manager, di business unit manager, di consulenti.

Al termine del corso, quindi, lo studente sarà in grado di:

  • determinare il prezzo di vendita coerentemente con la percezione del valore da parte del cliente e con i suoi comportamenti di acquisto;
  • determinare gli impatti economici (ricavi, costi e redditività) derivanti dalla definizione del prezzo;
  • determinare e gestire le implicazioni strategiche e competitive caratterizzanti le decisioni di prezzo;
  • utilizzare strumenti quantitativi quali la fishbein analysis e la conjoint analysis per supportare le decisioni di pricing;
  • definire il prezzo di vendita nell’ambito dei processi di innovazione, di sviluppo e di lancio di nuovi prodotti/servizi;
  • applicare i modelli di dynamic pricing  e di revenue management per la gestione delle problematiche di pricing di molti settori di servizi;
  • definire e gestire le politiche di pricing nei business on-line;
  • introdurre in azienda le metodologie di pricing più efficaci per lo specifico contesto organizzativo e di business.

Per accedere al syllabus completo entrate nel selfservice studenti