Scuola di Economia e Management
Scheda Insegnamento
Anno Accademico 2012/13 Primo Semestre
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Obiettivi di Apprendimento
Il prezzo costituisce una delle leve manageriali più efficaci e più rapide per massimizzare i profitti e il valore per gli azionisti. Tuttavia questo importante risultato spesso non viene conseguito perché i manager e gli imprenditori non hanno una chiara comprensione di come cambiare le logiche e gli strumenti di pricing nelle proprie organizzazioni per renderli più moderni e più efficaci. In molte aziende, infatti, si adottano logiche di determinazione del prezzo di vendita molto semplicistiche, spesso incoerenti con la strategia dell’azienda e lontane dalla realtà economica dei propri business.
Questo corso ha l’obiettivo di preparare gli studenti a gestire le problematiche operative e competitive che caratterizzano la definizione del prezzo di vendita e a identificare e introdurre in azienda gli approcci di pricing più efficaci, operando in qualità di imprenditori, di marketing manager, di customer manager, di product manager, di business unit manager, di consulenti.
Al termine del corso, quindi, lo studente sarà in grado di: