Scuola di Diritto
Laboratorio Esperienziale
Anno Accademico 2012/13 Secondo Semestre
Con il contributo di:
|
Modalitą di accesso
La partecipazione al laboratorio è prevista per tutti gli studenti frequentanti.
Obiettivi di Apprendimento
Il learning objective principale dell’esperienza laboratoriale proposta è rappresentato dall' apprendimento delle norme fondamentali della procedura comunitaria .
Contenuti e metodologia didattica del laboratorio
Il laboratorio di experiential learning consisterà nella simulazione di due cause
pregiudiziali ex art. 267 TFUE.
Verranno distribuite ed illustrate due tracce, aventi ciascuna la forma di un rinvio pregiudiziale di interpretazione effettuato dal giudice nazionale di uno Stato membro alla Corte di Giustizia. A partire dal quesito formulato dal giudice remittente i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, saranno chiamati a presentare delle memorie scritte (fase 1) e delle memorie orali (fase 2). Ciascuno dei gruppi individuati rappresenterà una delle parti al procedimento, oppure l’Avvocato generale, le istituzioni dell’Unione e gli Stati membri eventualmente intervenienti: in questo modo sarà possibile formare dei gruppi composti da un numero massimo di 3 studenti.
Nella stesura delle memorie scritte i partecipanti saranno assistiti dall’esercitatore, che in sede di simulazione assumerà il ruolo di giudice e dirigerà la discussione.
Letture obbligatorie
Modalitą di valutazione
Gli studenti partecipanti saranno valutati in base alla qualità delle memorie scritte e orali prodotte nel corso dell'intero laboratorio.