Intelligenza emotiva e relazionale I
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 6° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
BIANCHI GIAN MARIA, Titolare
DI IORIO LUIGI, Codocenza
Obiettivi del corso
Il seminario di Intelligenza Emotiva e Relazionale della facoltà di Economia Aziendale presso ha lo scopo di dare una visione iniziale sul significato dell’Intelligenza Emotiva e quali sono le ricadute se applicata al mondo del lavoro. Overwiev sul significato di intelligenza emotiva dal punto di vista della relazione con se stessi, con gli altri e dal punto di vista della logica sociale, politica, spirituale.
Programma
1. Come si svolge il lavoro? Cosa serve l’Intelligenza emotiva?
2. Presentazione del libro e storia
3. Storie di intelligenza emotiva: intelligenza interpersonale
4. Storie di intelligenza emotiva: intelligenza intrapersonale
5. Storie di intelligenza emotiva: intelligenza sociale, politica, spirituale
La partecipazione al seminario è obbligatoria. In luogo della partecipazione, gli studenti saranno tenuti a preparare un esame orale.
Il seminario Intelligenza Emotiva e Relazionale del II anno dà diritto a 1 credito
Modalitą d'esame
Modalità scritta (primo appello) e orale (secondo e terzo appello).
Bibliografia
Testo per l’esame orale (secondo e terzo appello della sessione)
 
Stephen Covey, Le 7 regole per avere successo, Franco Angeli, Milano, 2005
 
Testi per l’esame scritto (primo appello)
de Bono E., Creatività e pensiero laterale, Bur, Milano, 2001
Ferrucci P., La forza della gentilezza, Mondadori, Milano, 2006
Assagioli R., L'atto di volontà, Astrolabio, Roma, 1973
Goleman D., Intelligenza Emotiva, Rizzoli, 1999
de Bono E., Sei cappelli per pensare - Manuale pratico per ragionare con creatività ed efficacia, Rizzoli, Milano, 2001
 
Vai alla versione aggiornata