Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
BIANCHI GIAN MARIA, Titolare
DI IORIO LUIGI, Codocenza
Obiettivi del corso
Il seminario di
Intelligenza Emotiva e Relazionale della facoltà di Economia Aziendale presso
ha lo scopo di dare una visione iniziale sul significato dell’Intelligenza
Emotiva e quali sono le ricadute se applicata al mondo del lavoro. Overwiev sul
significato di intelligenza emotiva dal punto di vista della relazione con se
stessi, con gli altri e dal punto di vista della logica sociale, politica,
spirituale.
Programma
1. Come si svolge il
lavoro? Cosa serve l’Intelligenza emotiva?
2. Presentazione del
libro e storia
3. Storie di
intelligenza emotiva: intelligenza interpersonale
4. Storie di
intelligenza emotiva: intelligenza intrapersonale
5. Storie di
intelligenza emotiva: intelligenza sociale, politica, spirituale
Modalitą d'esame
Il seminario
Intelligenza Emotiva e Relazionale del II anno dà diritto a 1 credito
Il credito si ottiene
attraverso la partecipazione alle 4 lezioni previste (presenza almeno a 12 ore
su 16)
In luogo della
partecipazione alle lezioni, è previsto un esame orale o scritto.
L’esame scritto si
svolgerà nel primo appello delle sessioni invernali ed estive. L’esame orale si
svolgerà in tutti gli altri appelli previsti dalla Facoltà.
Bibliografia
Testo per l’esame orale (secondo e terzo
appello della sessione)
Stephen Covey, Le 7 regole per avere successo, Franco
Angeli, Milano, 200
Testi per l’esame scritto (primo
appello)
de Bono E., Creatività e pensiero laterale, Bur,
Milano, 2001
Ferrucci P., La forza della gentilezza, Mondadori,
Milano, 2006
Assagioli R., L'atto di volontà, Astrolabio, Roma, 1973
Goleman D., Intelligenza Emotiva, Rizzoli, 1999
de Bono E., Sei cappelli per pensare - Manuale pratico
per ragionare con creatività ed efficacia, Rizzoli, Milano, 2001