Innovazione e sviluppo del prodotto
Versione originale pubblicata
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management - Classe LM-77 6° Anno Primo Ciclo Semestrale
Docenti
DE SANCTIS ROBERTA, Lezioni
BONA ANTONELLA, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso ha l’obiettivo di approfondire,
in un’ottica interdisciplinare, il tema dell’innovazione, con particolare
riferimento all’innovazione di prodotto e alle logiche di presidio
dell’innovazione di prodotto in azienda. Verranno approfondite le diverse fasi di
un modello sequenziale orientato a garantire
successo ai processi innovativi in una logica di innovazione
continua.
Sono oggetto del corso anche le
tematiche dell’innovazione “soft” o di marketing, premessa essenziale del consolidamento della customer admiration.
Programma
1.
L’innovazione
di prodotto come particolare ambito dell’innovazione aziendale
2.
Fattori che
favoriscono l’innovazione di prodotto e condizioni che consentono lanci di
successp
3.
La gestione
del processo di innovazione in azienda: modelli tradizionali e nuovi approcci
4.
Le fasi del
modello di Ulrich e Happinger: dalla generazione dei concepì al lancio
5.
La creatività
in azienda come fonte di innovazione
6.
La reputation
e la customer admiration come traiettoria di sviluppo dell’innovazione di
prodotto e della diversificazione aziendale.
Modalitą d'esame
Per i
non frequentanti l’esame si svolgerà in forma orale.
Per i
frequentanti il syllabus del corso, le modalità di esame e i testi di
riferimento saranno resi noti all’inizio del corso nell’apposito spazio
e-learning.
Bibliografia
Karl T. Ulrich, Steven D. Happinger, Progettazione sviluppo di
prodotto, Mc Graw Hill, 2001
J.
Goldenberg, D. Mazursky, Creatività e Innovazione di prodotto, Etas 2003