Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Marketing 2° Anno Secondo Ciclo Semestrale
Il corso Brand Management si propone di illustrare le caratteristiche e gli effetti degli strumenti di comunicazione, gestiti in una logica integrata, ai fini della produzione della brand-equity. A tale fine, dopo l’identificazione delle sue componenti, si approfondiscono le logiche di accumulazione del valore della marca e la strumentalità della comunicazione di marketing ai fini dell’accumulazione di valore.
In dettaglio, il corso ha l'obiettivo di:
1. scomporre la marca nelle sue componenti cognitive;
2. fornire gli strumenti concettuali per la misurazione del valore della marca:
2. delineare il ruolo della comunicazione nella formazione della brand-equity;
3. sottolineare le differenze che presiedono all’accumulazione del valore della marca on-line;
4. evidenziare l’importanza assunta dall’etica e dalla responsabilità sociale d’Impresa nella gestione della marca.
In alternativa, uno dei due seguenti testi in lingua inglese:
Keller K., Strategic Brand Management, 2nd edition, Prentice Hall,2002
Kapferer J.N. (Paperback), The New Strategic Brand Management: Creating And Sustaining Brand Equity Long Term, Kogan Page, London, 2004
O in lingua italiana:
David A. Aaker, Brand Equity. La gestione della marca", Franco Angeli,1997
Giaretta E., (2000), “Business Ethics e scelte di prodotto", CEDAM, Capp. 2,3