Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2005/06 Lauree Specialistiche

Brand management
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Marketing Secondo Ciclo Semestrale
Docenti
COCCO ROBERTA, Titolare
Obiettivi del corso
Il corso Brand Management  si propone di illustrare le caratteristiche e gli effetti degli strumenti di comunicazione, gestiti in una logica integrata, ai fini della produzione della brand-equity. A tale fine, dopo l’identificazione delle  sue componenti, si approfondiscono le logiche di accumulazione del valore della marca e  la strumentalità della comunicazione di marketing ai fini dell’accumulazione di valore.
 
In dettaglio, il corso ha l'obiettivo di:
1. scomporre la marca nelle sue componenti cognitive;
2. fornire gli strumenti concettuali per la misurazione del valore della marca:
2. delineare il ruolo della comunicazione nella formazione della brand-equity;
3. sottolineare le differenze che presiedono all’accumulazione del valore della marca on-line;
4. evidenziare l’importanza assunta dall’etica e dalla  responsabilità sociale d’Impresa nella gestione della marca.
Programma
  1. La gestione del marchio
  2. L’importanza della brand equità
  3. Il valore della marca
  4. Il legame di marca
  5. La riconoscibilità del marchio
  6. Le attività di marketing a supporto della marca
  7. L’estensione della marca
  8. L’etica degli affari
  9. La responsabilità sociale dell’Impresa e la marca

Modalitą d'esame
L'esame si svolge in forma orale.
Bibliografia
In alternativa, uno dei due seguenti testi in lingua inglese:
 
Keller K., Strategic Brand Management, 2nd edition, Prentice Hall,2002
Kapferer J.N. (Paperback), The New Strategic Brand Management: Creating And Sustaining Brand Equity Long Term,  Kogan Page, London, 2004
 
O in lingua italiana:
David A. Aaker, Brand Equity. La gestione della marca", Franco Angeli,1997
Giaretta E., (2000),  “Business Ethics e scelte di prodotto", CEDAM, Capp. 2,3