Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S Primo Ciclo Semestrale
Docenti
BIANCHI GIAN MARIA, Titolare
DI IORIO LUIGI, Codocenza
FORNAROLI FABRIZIO, Codocenza
NAVA BRUNA MARIA, Codocenza
PEZZONI ROBERTO, Codocenza
Struttura didattica
L’Insegnamento di Intelligenza Emotiva e Relazionale sarà sostenuto, per l’anno accademico 2009-2010 da due partner:
1. Farmafactoring
Farmafactoring è leader in Italia nella gestione del credito verso le Aziende Sanitarie Locali, gli Ospedali e , attraverso la fornitura di servizi flessibili e personalizzati per la gestione ed il recupero dei crediti, la contabilizzazione degli incassi ed i finanziamenti pro-soluto e
pro-solvendo.
2. Randastad HR Solutions
Randstad Hr Solutions è la società, controllata da Randstad Group, chesviluppa e gestisce servizi di formazione e consulenza attraverso la propria divisione Randstad Training.
Randstad Training si pone l’obiettivo di ideare soluzioni per i propri clienti secondo le specifiche esigenze rilevate nell’analisi preliminare. Le soluzioni che propone sono progetti di consulenza sui processi HR, di formazione finanziata e non, che rispondono al meglio ai bisogni dei clienti.
Il corso ha natura
esperienziale e, oltre a prefiggersi di aumentare la consapevolezza degli
studenti e la loro comprensione dell’Intelligenza Emotiva e Relazionale,
segnalerà alle aziende che sostengono l’insegnamento, i 20/30 studenti che si
saranno messi in evidenza per proattività, coraggio, rispetto ed
equilibrio emotivo durante i corsi. Questa possibilità, che sarà integrata
da un vero e proprio colloquio di lavoro, consentirà ai prescelti di aumentare
le proprie possibilità di trovare lavoro immediatamente dopo la laurea e si
baserà su quello che il professore potrà rilevare, nel corso delle lezioni,
relativamente al comportamento degli studenti in aula e dalle segnalazioni dei
cultori della materia.
Obiettivi del corso
Il corso di
Intelligenza Emotiva della facoltà di Economia Aziendale presso ha lo scopo di
spiegare e far sperimentare direttamente agli studenti alcune tematiche che si
possono rivelare importanti ancor prima di iniziare a lavorare e cioè nel corso
dei colloqui per la ricerca della prima occupazione.
Programma
L’Intelligenza
Emotiva si compone di:
competenze
intrapersonali (relazione con se stessi);
competenze
interpersonali (relazione con gli altri);
abilità
legate all’adattabilità, alla gestione dello stress e alla creazione e
conservazione di un buono stato d’animo generale.
Che cos'è l'Intelligenza Emotiva nel lavoro
Parlare in pubblico, comunicazione verbale,
paraverbale e non verbale
Ascolto degli altri come strumento di
comunicazione, nella negoziazione e nella relazione di aiuto
Le opportunità del cambiamento: la
flessibilità come strumento di miglioramento continuo
Flessibilità relazionale: sistemi di
riconoscimento
Ascolto di se stessi come strumento di autovalutazione
e come preparazione al colloquio di lavoro
Gestione dei conflitti, negoziazione e
creatività
Simulazione colloqui di lavoro
Testimonianze aziende: i partner si
raccontano
Sviluppo di capacità personali
Gestione dello stress
Modalitą d'esame
Il corso (per il 2009
gli studenti del V anno usufruiranno di 48 ore di lezione) è obbligatorio
e dà diritto a 3 crediti; l’idoneità finale potrà essere ottenuta attraverso quattro
modalità:
1. frequenza + partecipazione attiva (40 ore
su 48) + presentazione durante le lezioni di uno dei capitoli del testo
Buonlavoro(GM. Bianchi, Uniservice, 2009, Seconda Edizione). La sola presenza al corso non dà diritto ai crediti ma sarà necessaria
la presentazione di uno dei capitoli. La presentazione potrà essere
richiesta dal singolo studente all’inizio del semestre durante le prime
lezioni. In caso di assenza di candidature spontanea, gli studenti saranno
scelti tramite sorteggio.
Per partecipazione
attiva si intende
essere
presenti ad almeno 40 ore di lezione;
mettersi
nella condizione di ascoltare al meglio (sedendosi, per esempio, nelle
prime file) e di porre le domande indispensabili per chiarire qualsiasi
dubbio;
non
disturbare chiacchierando con i compagni: i partecipanti saranno rispettosi
di chi sta parlando, sia che sia un compagno che il professore e avranno
la forza di concentrarsi su ciò che sta accadendo e di non dire al vicino
quel che passa nella testa, nel momento in cui passa per è pratica
favorita durante il corso, chiedendo però, prima, la parola;
si
metteranno in luce: faranno domande, si presenteranno come volontari
quando richiesti dal professore, collaboreranno fattivamente
all’organizzazione e al miglioramento dell’insegnamento;
prepareranno le presentazioni dimostrando
curiosità, impegno, profondità ed entusiasmo
oppure
2. frequenza + partecipazione attiva (40 ore
su 48) + esame orale. Chi frequenta e non presenta il capitolo di Inascolto
potrà fare l’esame su un testo. L’esame verterà sul testo
Bianchi
G. M., Buonlavoro, Uniservice, Trento, 2009
oppure
3. esame orale
Per
coloro che non intendono o non possono partecipare attivamente alle lezioni,
c’è la possibilità di ottenere l’idoneità e i 3 crediti tramite un esame
orale che prevede la lettura di 3 libri:
Covey
S. R., Le 7 regole per avere successo, , Milano, 2004
Goleman
D., Lavorare con intelligenza emotiva, Bur, Milano, 2000
Bianchi
G. M., Buonlavoro, Uniservice, Trento, 2009
oppure
4. esame scritto.
Per coloro che non
intendono o non possono partecipare attivamente alle lezioni, c’è la
possibilità altresì di un esame scritto (il primo appello rispettivamente della
sessione invernale e della sessione estiva). Le domande saranno una
cinquantina, alcune anche a risposta aperta. Lo studente dovrà rispondere correttamente
ad almeno l’80% delle domande preparandosi sui seguenti 5 testi.
Covey
S. R., Le 7 regole per avere successo, Franco Angeli, Milano, 2004
Goleman
D., Lavorare con intelligenza emotiva, Bur, Milano, 2000
Bianchi
G. M., Buonlavoro, Uniservice, Trento, 2009
Covey
S. R., L’ottava regola, Franco Angeli, Milano, 2005
Gardner
H., Cinque chiavi per il futuro, Feltrinelli, Milano, 2008