Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - classe 17 Secondo Ciclo Semestrale
1.
Individuare i principali canali finanziari delle imprese, con particolare
riferimento al mercato creditizio, mobiliare e del private equity;
2.
fornire una conoscenza approfondita delle modalità di copertura del fabbisogno
finanziario delle imprese, nonché degli strumenti attivabili;
3.
fornire le conoscenze relative ai principali soggetti del mercato finanziario.
1.
Le scelte finanziarie dell'impresa ed i mercati di riferimento:
1.1
l'evoluzione del sistema finanziario italiano;
1.2 il
ruolo e le funzioni degli intermediari finanziari.
2.
Il ricorso al capitale di debito di matrice bancaria:
2.1 Il
sistema bancario e la sua evoluzione nel panorama finanziario italiano ed
internazionale;
2.2 le
caratteristiche del rapporto banca-impresa;
2.3 i
contratti bancari a contenuto creditizio;
3.
La finanza strutturata e di progetto:
3.1 le
emissioni obbligazionarie;
3.2 il project
financing;
3.3 l’asset
securitization.
4.
Il private equity e il venture capital:
4.1 la
strutturazione dei veicoli di investimento e l’attività di raccolta dei
capitali;
4.2
l’attività di investimento;
4.3
l’attività di disinvestimento;
4.4 l’acquisition
financing e il debito mezzazino.
5.
La quotazione in Borsa:
5.1 la
scelta di quotarsi in Borsa e l’impatto sull’azienda;
5.2 il
processo di quotazione;
5.3 la
segmentazione dei mercati borsistici.
Gervasoni A. (a cura
di), Sviluppo d'impresa e mercato finanziario, Guerini e Associati,
Milano, 2002.