Guida dello studente della Facoltą di Economia A.A. 2005/06 Lauree Specialistiche

International Marketing (Marketing internazionale)
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Economia e direzione d'impresa Primo Ciclo Semestrale
Corso di Laurea Specialistica in Economia Aziendale - Classe 84/S percorso Marketing Primo Ciclo Semestrale
Docenti
CATTANEO ELEONORA, Lezioni
GUERINI CAROLINA, Titolare
TRAQUANDI LUCIANO, Lezioni
Obiettivi del corso
Alla luce della crescente integrazione internazionale, il corso si propone di fornire agli studenti  i modelli concettuali ed operativi per gestire l’ingresso e il consolidamento  in un mercato estero.  Obiettivo specifico del corso è anche quello di favorire l’acquisizione di un’ottica internazionale nella definizione delle attività di marketing, finalizzata alla trasformazione delle imprese locali in imprese internazionali.

In dettaglio, il corso ha l'obiettivo di:
1. distinguere le diverse tipologie di imprese internazionali e le logiche di marketing che presiedono allo sviluppo internazionale delle stesse;
2. fornire gli strumenti concettuali per selezionare e valutare i mercati esteri
3. illustrare le diverse modalità di penetrazione dei mercati esteri
3. sottolineare i rispettivi vantaggi di approcci di marketing globale e interculturale.
Programma
La globalizzazione dei mercati e delle imprese
La selezione e la valutazione dei mercati per la definizione delle strategie di espansione geografica
La costruzione del portafoglio-Paesi
La selezione delle modalità di entrata: export, accordi e investimenti diretti all’estero
Configurazione e coordinamento delle decisioni di marketing a livello internazionale
I programmi di marketing per i mercati esteri:  vantaggi e svantaggi degli approcci globali
Marketing internazionale e interculturalità: la negoziazione internazionale
La misurazione della performance delle attività internazionali e il perseguimento dell’obiettivo di consolidamento internazionale
Business Game

Modalitą d'esame
L'esame si svolge in forma scritta. Ai fini della valutazione si terrà conto anche della partecipazione e dell’esito del business game.

Bibliografia
E. Valdani, G. Bertoli, Mercati globali e marketing, Egea, Milano, 2003
Casi a cura dei docenti del corso, Dispensa Egea, in corso di pubblicazione (2005)